Su per giù dieci chili

Devo aver perso almeno 10 chili da ottobre. Su per giù. Forse di più. Non lo so perché ho abolito la bilancia. Non lo so. Non ci penso mai. Non mangio più un sacco di cose che non posso mangiare più per via della donnarettileggine e dato che non è una condizione momentanea ma uno stile di vita che dovrò mantenere a vita, non mi peso.

Quando mi peso a me succede che poi inizio una garella con me stessa, con i miei fianchi e i lombi. Una garella fatta di pesate, prima e dopo aver mangiato, prima e dopo aver cagato e addirittura – quando proprio sono alla canna del gas – prima e dopo aver respirato.

Una garella terribile. Perché a un certo punto raggiungo un risultato soddisfacente e mi sento arrivata. Il giorno successivo ricomincio a mangiare schifezze finché non torno la donna bomba di prima o anche di più.

Ma sto giro è diverso. Mi sono disinteressata alla bilancia e anche al mio dimagrimento: ce ne sono tanti qui da perdere che dei primi nessuno si è accorto, tanto meno io. Adesso devo averne persi un numero discreto se tutti mi dicono che sono bella, che c’ho la faccia piccola (il triplo mento è sparito ;-)) e il culo meno ingombrante.

Io non lo so. Da molti chili porto pantaloni elasticizzati, ma in effetti al posto di un pezzo di chiappa il pantalone si affloscia e forse è un segno.

Da molto tempo non ho uno specchio intero in casa. Ma la fornaia mi dice che sono magra e anche la pasticciera e anche Tino e anche la mia mamma.

Mia figlia l’altro giorno mi ha guardato e mi ha detto “mia grossa mamma bella”.

Le volevo rispondere “che minchia dici, non vedi che sono dimagrita???” ma mi sono cullata e beata così tanto di quel “bella” che tutto il resto è passato in secondo piano.

Soprattutto la bilancia che non ho

15 commenti
  1. Mammamsterdam dice:

    Ma tu sei bella a prescindere e chi meglio di tua figlia lo vede? Sarebbe il caso che cominci a vederlo anche tu.

    Poi il bello e lo star bene sono due cose diverse, mia nonna è sempre stata così magra che da ragazza la chiamavano la svergognacasa, si rischiava la gente pensasse che i suoi erano poveracci per questo non aveva da mangiare.

    Per dire che il bello è un concetto culturale e di quello ai bambini non gliene frega niente, finché non li indottriniamo noi (Orao stamattina mi ha guardata e ha fatto”mamma, perché hai la pancia grande? È più grande di quella di papà”.

  2. la coniglia dice:

    sei sempre stata e sempre sarai bellissima…come mi manchi…come vorrei abbracciarti…

  3. Trasparelena dice:

    I bambini secondo me hanno qualcosa di magico per cui riescono a dirti che sei bella nei momenti in cui veramente ne hai bisogno, quando proprio ti senti uno schifo.
    Io comunque mi peserei, vuoi metter la soddisfazione? 🙂

  4. cg dice:

    Cara Panz..son soddisfazioni!prenditeli tutti i complimenti (anche dalla impietosa Frolla..) che te li meriti tutti..inutile dirti che penso che tu sia bellissima con o senza chili..penso che se ti conoscessi di persona ti avvicineresti alla mia donna ideale 😉
    Questo post mi ha incoraggiata molto…sto in un periodo di crisi nera, accentuata dal fatto ho imparato a pensare a me stessa solo come ad una persona cicciona ..non voglio farlo più..davvero!
    vado a buttare la bilancia va..!
    ti abbraccio!

  5. elisa dice:

    Io avevo una nonna grassa e adoravo spalmarmici sopra. Tutta quella pancia e le tettone…una sensazione di morbidezza e di accoglienza fisica immediata. Che bello se ci ripenso.
    E il suo sorriso, poi, sempre radioso..Per i bambini grasso è bello, siamo noi (problematiche di salute a parte) che siam fissati.

  6. panz dice:

    @fra: mi hanno fatto presente che poteva essere frainteso e non volevo incappare in polemiche inutili…
    😉

  7. extramamma dice:

    Brava Twiggy! Anche i tuoi commentatori sono simpatici (più che negli altri blogghi) deve essere che infondi neuroni buoni. Sono molto lusingata del Candy che sta qui a fianco, grazie.
    Domani faccio il grande passo e ti chiamo, baci

  8. diVerde dice:

    come ci sei riuscita? sono alla perenne ricerca di perdere un pò di peso, ma in verità non applico molto. però ecco, sarebbe bello che un giorno cominciassero tutti a dirmi che sembro dimagrita 🙂

  9. desian dice:

    Beh, è un po’ come guadagnare uno o due buchi nella cintura dei pantaloni per un maschietto: eh le son soddisfazioni!!!!!!!!!!!! E, in effetti, mi peserei anch’io, se fossi in te: vederlo per iscritto aumenta il godimento.

  10. Giulio dice:

    Brigitte invece ha preso 5 kg nell’ultimo anno…e adesso mi ha pregato; meno pasta e meno vino…ma come si fa?
    E oggi le ho fatto una bella lasagna…annaffiata con vino… 😛

  11. Ondaluna dice:

    Sembra scritto da me, tranne la parte sulla figlia che ancora non ho (ma che sta per arrivarmi, spero anche per curare la mia parte narcisistica).
    E’ successo anche a me di mandare tutto a quel paese e di provare a vivere sano, e sono dimagrita. Solo che poi ho ripreso qualche chilo per via di un pò di pigrizia. Ed è proprio allora che sono rimasta incinta: ti pareva che non ci dovevo restare fregata proprio lì!
    Ora mi sento un pò una balenottera obesa, e faccio fatica a muovermi, non perché ho davvero tutti questi chili addosso (e poi il peggio della gravidanza deve ancora arrivare) ma perché mi ero disabituata a muovermi come un bradipo agonizzante. Nei momenti di maggiore sconforto, come oggi, provo a pensare che un giorno mi riprenderò il mio corpo, e la mia taglia 42. Oggi non oso pensare a quale taglia premaman corrispondo (sono all’inizio del 5° mese, e sono deprimentemente a dieta).
    Dimenticavo: forza e coraggio, ti sono solidale, e splendido riprendersi la propria linea (qualunque essa sia).

I commenti sono chiusi.