Consigliatemi dove appendere le locandine

Allora.

Ci ho bisogno di un consiglio dagli affezionati lettori. 

Per lo spettacolo del 25 febbraio mi restano una decina di locandine che voglio appendere in zona teatro (le altre sono state affidate ad un uomo di fiducia della compagnia e hanno fatto il giro di Bologna). Però c’ho alcuni dubbi sui quali chiedo un consiglio di tutti voi:

  1. dato che per lo spettacolo delle 21  – in linea teorica perché poi potrebbero presentarsi in 4 – i posti sono esauriti e si farà anche una replica alle 22, devo apporre anche il nuovo orario a biro sulle locandine?
  2. li appendo alle fermate del bus (che qui a Bologna ci sono delle specie di casette rosse e un po’ di posto abusivo si può trovare) o opto per i muri dei palazzi??
  3. che voi sappiate che tipo di scotch devo usare perché non vengano portate via?
  4. lo faccio domani (a meno 6 giorni dall’evento) o aspetto il fine settimana così non rischio che vengano staccate???

Datemi qualche consiglio genti, amici, lettori: inauguriamo una nuova buzz-promozione di eventi, partecipativa e orizzontale…;-)

Grazie

Se nel frattempo ne volete sapere di più sullo spettacolo, leggete l’intervista che ho rilasciato al meraviglioso Genitoricrescono.com 


12 commenti
  1. Chiara dice:

    Il nuovo orario direi che è intelligente metterlo. La tempistica dipende da quante locandine hai: sarebbe furbo metterne un po’ ora e poi fare un ripassino nel weekend. Sui luoghi, fermate d’autobus e muri non mi convincono molto. Io opterei per i bar, le tavole calde da pausa pranzo degli uffici, le biblioteche, le bacheche dell’università, i consultori.

  2. Flavia dice:

    1. dovresti plastificarle (non nel senso di infilarle in bustine, ma proprio plastificarle, per renderle più resistenti. ma se non puoi non fa niente)
    2. mettile nei due-tre giorni precedenti al massimo, così non le staccano e uno può decidere di venire d’impulso
    3. assolutamente aggiungi la replica delle 22 mettendo magari prevendita dalle 20.30 così se si liberano posti alle 21 si possono infilare? (non lo so, è un’idea un po’ così)
    4. non ho idea per lo scotch, sorry
    5. non direi i muri ma portoni o meglio ancora..bar e negozi trendy. pensa a tutti i posti che frequenta il tipo di pubblico che vuoi. ehm…gli oratori no vero??
    6. scuole, asili, palestre, piscine
    quanto mi dai per continuare?? :))))))))))

  3. Panzallaria dice:

    avete ragione: già portati in biblio e all’asilo ma non avevo pensato a consultori e piscine e palestre…

    @flavia: ti mando una confezione di calzini spaiati, li provi e poi ne parli su veremamme, ok? 😉

  4. lorenza dice:

    concordo con flavia su tutto… Negozi per bambini (quelli un po’ alternativi tipo vendita di abbigliamento usato…)/LIBRERIE lì vicino, tanto meglio se hanno una sezione per bambini/ludoteche? ASL? LA/IL PEDIATRA!!
    😉 in bocca al lupo!!

  5. Silvia dice:

    occhio alla multazza paventata da Mammafelice!
    comunque direi che piscine, palestre, asili/scuole, dovrebbero andare, soprattutto perchè sono luoghi privati e perciò dovresti scampare la suddetta multazza.
    evita con cura muri e fermate dell’autobus.

  6. Barbapapa' dice:

    Ciao, sicuramente indica con un pennarello o un timbrino, anche lo spettacolo delle 22.
    Se li metti sui muri, ameno che tu non usi la colla specifica che trovi in un qualsiasi colorificio, con lo scotch verrebbero via facilmente. Prendi un bel biadesivo e scegli superfici pulite come sicuramente asili, supermercati, consultori, pediatri (al tuo l’hai già dato vero?). Se fossi in te poi manderei la locandina, con due righe di accompagnamento, anche via fax a tutti i pediatri/ginecologi di Bologna. E li manderei subito. Aspetterei il fine settimana per il resto.

    E… già che c’ero ho informato la mia piccola parte di blogosfera 😉
    http://www.bravibimbi.it/2009/02/18/la-rivincita-del-calzino-spaiato/

  7. supersponk dice:

    ok siamo professionali

    le locandine anche se timbrate devono essere affisse in luoghi preposti (ma direi che nessun comune li ha o sà dove li ha) a meno che il comune non sia tollerante. Tipo da noi un giorno il sindaco si è svegliato di traverso e trovando su una colonnina sotto casa la pubblicità di un rave party a spedito la municipale a multare tutto ciò che era incollato a lampioni, fermate degli autobus e negozi sfitti…un massacro. Se da te sono tolleranti affiggi in luoghi dove la gente aspetta e non dove và di fretta ed è distratta da altre cose, quindi bene le fermate.
    Su superfici come vetro e metallo metti tranquillamente del comune scotch sui muri ci vorrebbe la colla da affissioni e te lo sconsiglio, eventualmente usa come base altri manifesti di eventi già passati.
    Aggiungi assolutamente a penarello nero la replica e attaccali adesso, solitamente la gente si fà un calendario da una settimana all’altra e chi deve sistemare i bambini con tate o nonni si deve organizzare per tempo.

    buon attacchinaggio ;p

  8. Chiaretta dice:

    Hai già ricevuto buoni consigli e non mi resta che aggiungere due suggerimenti:
    metti sicuramente l’orario della seconda replica, ma fai una striscia stampata, tipo un’etichetta (ma da basta un foglio e del biadesivo), da applicare sulla locandina. E’ più professionale, pratico e visibile.
    Per attacchinare, porte di negozi, banconi del bar, e vetrine in genere le puoi occupare con il solo beneplacito dei proprietari, senza bisogno di altri permessi. Molto pratici sono i volantini accanto alla cassa.
    Quanto ai tempi, comincia ora, tenendo qualche locandina per un giro nel fine settimana.
    Insomma, chi mi ha preceduto ha già detto più che bene.
    Spero che presto ci sai da attacchinare anche qui a Torino…!

  9. Chiara dice:

    Off topic: ma l’avatar come lo cambio? Non so come sia successo, mi sono ritrovata una foto di Nizam…

  10. Primula dice:

    Potresti fare alcune fotocopie anche in bianco e nero delle locandine e affiggere quelle copiate alle fermate dei bus e in luoghi di passaggio. Quelle belle belle a colori le lasci ai negozi, consultori, ambulatori, librerie ecc come giustamente già suggerito.

  11. Aidi dice:

    be’, in università, direi…a italianistica può sicuramente trovare apprezzamento! io purtroppo domani salgo a Trento, però, e torno il giorno dello spettacolo o giù di lì…

I commenti sono chiusi.