Post acidissimo e poco politico e poco corretto

Lascio il buonismo a chi è più buono di me. Sono nauseata. Nauseata da un Paese che come sempre si ritrova a piangere DOPO e a non fare nulla PRIMA. Poi pare brutta la vignetta, pare brutto dire che è anche colpa di quelli che i supermercati li hanno costruiti rubando. Pare brutta la polemica. Che siam tutti buoni di fronte alle bare. Ci piace dire che c’eravamo, che anche noi abbiamo fatto qualcosa, detto una parola, strappato un’emozione.

Sono nauseata. Tutti a belare allo scandalo se qualcuno alza la testa e dice la sua, se qualcuno denuncia ciò che è da denunciare. Tipo che le case, nella nostra repubblica di banane, sono costruite con la sabbia della mafia.

Sono nauseata perché nei momenti di tragedia come questo ti si chiede il silenzio, la pietà dovrebbe ridurti a non dire, a non pensare che forse
forse
forse una tragedia così immane si sarebbe potuta evitare

e non parlo del terremoto eh? parlo dei morti ammazzati da case costruite male

e non me ne frega niente se si chiama berlusconi o veltroni.
non mi importa se sta a destra o a sinistra.
il marcio nel nostro Paese c’è.
e purtroppo non ha bandiera
ce lo portiamo dentro
inscritto nel nostro dna

noi

italiani bravaggente

che piangiamo chiusi nei nostri loculi

morti senza saperlo

stasera ho trovato un articolo che rappresenta bene quello che sento in questo periodo:
Io per il terremoto non dò nemmeno un euro

fonti in progress:

7 commenti
  1. elisa dice:

    Sì, ho scritto qualcosa di simile nel mio blog. Delle volte mi sembra di vivere in un circo, non in un paese vero. Serve una RIFONDAZONE MORALE! Altro che!

  2. lorenza dice:

    … e che dire del 5×1000? forse che sanno che molti preferirebbero darlo alle associazioni, pur di non vederlo sparire nelle buone cause dello stato, e quindi se lo incamerano d’ufficio?

  3. Chiaretta dice:

    Sono assoultamente e totalmente (e oggi ancor più nauseantemente) d’accordo con l’autore della lettera che hai segnalato.
    Grazie, come sempre, per il suggerimento.

  4. Roberta dice:

    D’accordissimo con te. Anc’io, che pure ad altre iniziative partecipo con molto coinvolgimento, in questi giorni mi sono sorpresa a pensare ‘Questa volta proprio no!’. E l’ho fatto anche con una certa rabbia…

  5. Barbara dice:

    Come tanti tuoi post anche questo racchiude in modo esemplare il mio pensiero! Lo stampo e.. lo diffondo:GRAZIE per l’informazione che fai!

I commenti sono chiusi.