Matrimoni

Domani si sposa un mio amico. Lo conosco ormai da un sacco di anni. Per dire che quando io e Tino abbiamo cominciato a innamorarci, in una sera di primavera bolognese, eravamo insieme in un centro sociale a ballare. Un po’ brilli, avevamo cercato un angoletto dove appartarci e pisciare in mezzo all’erbetta fresca.

Io mi ero sistemata in un cantuccio, lui dalla parte opposta e ci davamo le spalle per consentire a ognuno di mantenere la giusta privacy del proprio orpello. In mezzo – tra noi – era appoggiata la mia borsa. Saranno state le tre del mattino e la borsa si mette a suonare e vibrare in mezzo all’erba. Cioé, era il mio cellulare che suonava e vibrava.

Sono andata a rispondere al telefono (sottolineo che ero abbastanza ubriaca) a carponi, ancora nella posizione della donna che fa pipì nei prati.

Era Tino.

E io – in piena fase intorto – sono riuscita a dirgli, ridendo: “Fantastico! Non ci crederai ma mi hai chiamato proprio mentre sto pisciando in mezzo al prato con C.!!!!”

Questa frase è rimasta storica. Come – per me e Tino – è rimasta storica quella sera.

Domani C. si sposa. Lui e la fidanzataquasimoglie faranno una festa sulla spiaggia. Rivedrò anche parecchi dei miei compagni di classe che non frequento più da almeno dieci anni.

Quando, non più tardi di 3 mesi fa, C. ci ha detto che si sarebbe sposato, era radioso. L’ho visto molto felice. Per cui non posso che essere piena di gioia per lui. Poi so che ci divertiremo domani. Alla frollina le portiamo anche le palette, così mentre noi brindiamo lei può scavare un buco profondissimo.

Dato che domani si sposa questo mio amico, vi segnalo un libro che ha scritto insieme a Enrico Brizzi e che è uscito recentemente:

I viaggiatori, quelli reali e quelli che sognano, dovrebbero leggerlo. E’ molto bello. Inaugura una collana che il mio amico Marcello e Brizzi dedicheranno ai viaggi a piedi.

Spero che anche il matrimonio di Marcello sia un bel viaggio. Di quelli che fanno imparare tante cose!

2 commenti

I commenti sono chiusi.