I vampiri della Rete

Ho provato a scrivergli – spiegando pacatamente e gentilmente le mie ragioni . Ho atteso giorni di chiarimenti e che facesse quello che gli avevo chiesto. Non è successo nulla.

Giuseppe Pontoglio su Facebook ha aperto il gruppo PanZ@LL@ria e senza chiedermi alcun permesso ha:

  1. inserito nella descrizione i miei dati anagrafici, alcune mie frasi prese da questo blog, l’indirizzo di questo blog e la SUA MAIL.
  2. inserito un’immagine di mucca con sotto scritto Panzallaria (offensiva, se non per me per la mucca)
  3. inserito una trentina di miei post nell’area discussione, cambiando loro il titolo e senza specificare la fonte. Tali post sono mischiati con scritti di altri (ma potrebbero essere i miei per il lettore che arriva qui), alcuni dei quali non condivido nemmeno.

Nella mail in cui mi diceva (e non lo ha fatto!) che avrebbe cancellato il gruppo, l’esimio Giuseppe mi ha risposto (cito testualmente):

e giusto quello ke hai detto… io volevo sono farmi un po di strada spianandola con la tua

Allora.

Non si fa così. Non ho alcun problema se vuoi aprire un gruppo che preveda le più elementari regole di netiquette (citazioni alle fonti, disambiguamento di chi è l’amministratore e l’oggetto del gruppo), ma se ti vuoi spianare la strada mischiando racconti tuoi ai miei, ecco.

Non ci trovo nulla di lusinghiero o divertente.

Non fosse altro che po si scrive con l’apostrofo: po’ 😉

Non trovo nulla di divertente nel fatto che a breve Google indicizzerà quel gruppo e quando qualcuno cercherà “Panzallaria” lo troverà. Non ci trovo nulla di divertente a sapere che – mettiamo uno dei miei datori di lavoro che legge volentieri questo blog – potrebbe incappare in questa cosa e chiedersi come mai usi l’italiano degli sms per scrivere, io che SCRIVENDO MI GUADAGNO LA PAGNOTTA.

Perché Panzallaria.com non ha nessuna pretesa di professionalità ma parla di me. Parla del mio mondo, del mio retroterra culturale e del mio approccio alla vita. E da un po’ ho deciso di non nascondere questo lato ma anzi di usarlo come mio punto di forza. Perché voglio che anche professionalmente la gente sappia con chi ha a che fare e che si può essere persone serie e anche panzallaria: tutto in uno.

E non è divertente sapere che uno sconosciuto “tivitibi” che ha scambiato la @ per lettera dell’alfabeto, sia così scorretto da vampirizzarmi senza criterio.

E se non mi costa alcuna fatica ignorarlo come persona, me ne costa molta ignorare quello che sta facendo. Perché mi lede. Perché viola il mio diritto d’autore e perché è fatto con scorrettezza, dopo che gli ho dato più di un’occasione per mantere aperto il suo gruppo in maniera corretta e pulita.

Insomma

Anche io ho il mio vampiro virtuale.

Ho scritto agli amministratori di Facebook che NON stanno facendo niente. Lui non risponde più ai messaggi ed è sparito.

Probabilmente trova tutto questo divertente

beato lui

27 commenti
  1. Wasperina dice:

    Ciao Panz.. ma nessuno iscritto a Fb e che ha scambiato il gruppo per il tuo, dopo aver letto la tua segnalazione non ha detto nulla? Certo è che, gli amministratori dovrebbero fare qualcosa. Hai fatto bene anche a dire nome e cognome del vampiro. E se il vampiro passasse di qui ci terrei a dirgli che è ridicolo.. Ciao panz

  2. Wasperina dice:

    Panz non ne ho idea di come si faccia però su alcuni siti non puoi copiare e incollare.. potresti intanto metterlo sul tuo (non so magari puoi metterlo sul tuo se ti interessa)

  3. Panzallaria dice:

    per il momento, grazie al cielo, ho chiarito (iscrivendomi al gruppo e lasciando messaggi) che non sono io. Gli amici e i lettori avvisati gli hanno lasciato dei messaggi, fortunatamente

  4. Mammafelice dice:

    ‘Volevo farmi un po’ di strada spianandola con la tua???’
    Mi viene solo da dire: minkia!

    Ma essendo che copincollare roba scritta da altri è comunque vietato, non esiste un modo ufficiale per stroncarlo?
    Sono allibita e dispiaciuta. Molto dispiaciuta.
    Soprattutto perchè quello che dici sul tuo lavoro è sacrosanto e lo condivido in pieno.

  5. Marlene dice:

    Tra i pericoli della rete c’è anche questo, mi dispiace tanto perchè anche io muovendomi ingenuamente sono incappata in problemi simili, spero tu risolva al piu presto. ciao.

  6. supermambanana dice:

    perfetto, sono contenta. Se ti serve supporto (mail shots etc) fai un fischio 🙂

  7. Panzallaria dice:

    @ Wasperina
    in realtà per me non c’è problema se qualcuno copia e incolla. a patto che citi la fonte. lui ha fatto un gruppo usando questo link e poi ha mischiato racconti copiati qui con i suoi. tutti nello stesso calderone. doveva mettere un link sotto la roba non sua. doveva spiegare che lui non è panzallaria e nella descrizione presentarsi come uno che simpatizza con panzallaria e non come me (ha messo mia età, mia ubicazione, mia descrizione) e sua mail
    ma siamo matti?
    ma la cosa che mi urta di più è la presa in giro. mi scrivi per dirmi che lo hai fatto, ti faccio capire che sono perplessa ma basta che espliciti bene, che togli ambiguità e va bene. non fai nulla di questo e sparisci.
    mi sembra veramente esagerato
    vediamo cosa farà facebook…

    secondo me i contenuti, in rete, è giusto che circolino (fa parte del loro valore, dà loro valore) ma bisogna farlo a modo, esplicitando le fonti.
    non per farsi belli con la roba degli altri.

    il fatto che abbia pubblicato un libro su lulu, mi fa pensare molto male.
    cioé che si tratti di una forma di pubblicità subdola

  8. catepol dice:

    hai segnalato il gruppo? se si hai visto che appare anche un link per segnalare se viola il copyright e se i contenuti sono di tuo possesso? facciamo anche questo. Ti aiuto chiedendo su Friendfeed di segnalare il gruppo affinchè lo si chiuda (anche se…i miei stalkers mica li ha chiusi facebook…però tentiamo con gli strumenti che abbiamo)

  9. Valentina dice:

    Pazzesco… sono supersolidale con te… ma possibile che non si possa fare nulla per fermarlo??? E noi non potremmo fare qualcosa??? magari se protestiamo tutte insieme qualcune ci ascolta…

  10. /graz dice:

    Mammafelice, maddai!! davvero quella roba del biscotto della fortuna ti ha vampirizzato!! Che rabbia!! Ed immagino la rabbia e frustrazione di Panz. Che mondo di idioti.

    /graz

  11. Mammafelice dice:

    Ho appena scoperto che tutti i miei pensieri felici, quelli del sito dei Fortunes sono stati copiati e incollati in un’applicazione di Facebook chiamata ‘Biscotto della Fortuna’. L’irritazione sale…

  12. Mammafelice dice:

    Ieri sera ho ricevuto risposta dal creatore dell’applicazione: è stato gentilissimo e ho ricevuto le sue scuse.
    Sono stata fortunata a trovare una persona che mi ha ascoltata e mi ha risposto.
    Panz… spero si risolva anche la tua situazione!!

  13. Panz dice:

    tino mi dice di attendere un po’ che magari il tizio è in vacanza…
    speriamo sia così, va là. perché continuo a scrivergli e non mi risponde

  14. la coniglia dice:

    dire che il simpatico amico mi ha irritato è dire poco. Sono furiosa, non c si comporta così, schifoso succhiasangue che non è altro! E consituerò a stressarlo finchè non da dlle risposte coerenti al suo comportamento! Che si spieghi pubblicamente nel gruppo se ne ha il coraggio. E anche quell’altro che ha scritto una cosa tio w la libertà di pensiero o cose simili non mi piace per nulla. Troppo facile tirare il sasso e poi dire ‘eheheh scherzavo, ci sei cascata!’

  15. ba1976 dice:

    panz, ma se io mi iscrivo a qul fantomatico gruppo per insultarli un pò, poi non è peggio? non è peggio che si iscrivano tante persone? dimmi cosa posso fare per dare un piccolo contributo a infilalzare con un bel bastone appuntito il cuoricino del vampiro informatico

  16. beba dice:

    che tristezza… sapevo esistessero persone povere di virtù proprie ma usare le cose degli altri per farsi strada beh… veramente mi fa tristezza… mi da un senso di vuoto… di vuoto mentale.
    spero che i responsabili di fb provvedano verso questi atteggiamenti.

  17. Giordano dice:

    @ la coniglia
    Non hai preso in considerazione che stessi scherzando?
    Pensavo la mia affermazione fosse adeguatamente esagerata per non essere presa sul serio.

    Come ho scritto sul gruppo, è interessante notare che, avendo Giuseppe utilizzato delle chiocciole come a, cercando Panzallaria su facebook compare solo il gruppo ufficiale di Francesca. Se non l’avesse segnalato qui nel blog probabilmente nessuno si sarebbe accorto della sua esistenza.
    Almeno riporta il link del blog e non di una sua pagina. Meglio che niente.

    Purtroppo sono cose che succedono. La rete è fatta così e se Facebook non interviene c’è veramente poco da fare.

  18. Silvia gc dice:

    Se a settembre non si risolve ‘sta storia e vogliamo alzare un po’ di caciara (trad.: intendiamo sollevare qualche vivida discussione tra te, il Sig. Giuseppe ed i Sig.ri Facebook facendo loro balenare l’idea che ce ne potremmo anche andare per vie legali) io sono a disposizione… e questa volta non intendo come blogger, nè come mamma!

  19. eli da cork dice:

    ciao, ho appena lasciato un messaggio su fb dicendo che il gruppo era una frode e ke doveva essere chiuso… spero di aiutare cosi!! e` la prima volta ke lascio un messaggio e mi piace molto il tuo blog !
    ciao dalla fresca irlanda !
    eli

I commenti sono chiusi.