Panzallaria in campeggio: ieri e oggi

Anno Domini 2000

Mattina

Alle 11.45, quando il sole a picco sta sciogliendo anche l’ultimo cordoncino della mia tenda mi sveglio. Inebetita. Rotolo fuori dalla tenda. Mi accendo una paglia. Digrigno qualcosa ai compagni di vacanze. Rimango in posa statica, silenziosa e con il cervello che deve carburare fino alle 12.30. Poi, dopo 3 sigarette, 4 saracche, una pisciatina e un lavotto veloce, mi trasferisco (sempre rotolando) al bar più vicino per una meritatissima colazione con lettura del quotidiano. Religioso silenzio da parte di tutti coloro che vogliono arrivare a sera in mia compagnia.

Anno Domini 2009

Mattina

Al primo tiepido raggio di sole Frollina si sveglia. “Mamma ci alziamo?” mi chiede, come se avessi un’alternativa. Sono le 6.45. Siamo le uniche in piedi. Nel giro di mezz’ora siamo andate al bagno, l’ho convinta a non sfondare il lunotto della roulotte della sua amichetta per svegliare anche illa, l’ho rincorsa per combatterne la stitichezza a suon di vasino open air, abbiamo litigato 3 volte su cosa fare e ho già messo su il caffè e preparato 3 panini alla nutella.

Anno Domini 2000

Pranzo

Pranzo? Ho fatto colazione. All’ora di pranzo si prende uno straccietto e ci si va a posizionare in spiaggia. Che i marmocchi sono tutti a tavola e si sta daddio. Facciamo un bagno lunghissimo, fumiamo una paglia, andiamo al bar a prendere il caffè, ci giochiamo una briscola e decidiamo dove andare stasera.

Anno Domini 2009

Pranzo

Maccheroni al pomodoro o mozzarella con l’insalata? Cosa abbiamo mangiato ieri? Cosa le piace? Cosa le farà meno male? Alle 10.40 ha fatto il bagno, poi ha scavato, fatto castelli e ci siamo fatte la doccia. Alle 12.00 bisogna risalire, preparare il fornello e le masserizie per mangiare e poi.

Poi lottare per strapparla ai giochi con l’amichetta della roulotte, per farle fare un sonnellino.

Pomeriggio

Ore 17.00: sveglia dal pisolino. Andiamo in spiaggia. Se ci fossero dei paraocchi da cavallo li userei. Perché Frollina quando passa davanti ai giochini si inchioda come un’auto in disuso e vuole passare almeno un’ora a fare su e giù da dondoli, scivoli, casine, camper in plastica, pinzillacchere e cose così. Il tutto insieme a “Bambolino”, il suo ormai lercioso bambolotto. Che devo tenere io. E fare finta che sia vivo e parlante.

Anno Domini 2000

Pomeriggio

Cos’è il pomeriggio se non il delizioso proseguimento di un’oziosa mattina? Potrei fare una passeggiata. Ma anche no. Rimango a mollo. Potrei leggere il mio libro. Potrei spiaggiarmi in riva con la mia amica a parlare dei massimi sistemi. E intanto mi fumo una paglia.

Anno Domini 2000

Sera – Cena

Alle 21.30 ho finito la doccia. Alle 22 decidiamo se mangiare in campeggio o uscire. Alle 23 procediamo. Alle 23.30 troviamo un Cristone che ci dia da mangiare. Alle 24.30 siamo in giro. Alle 1.00 torniamo al campeggio, ci piazziamo in luogo isolato con la chitarra e via. Vediamo cosa succede.

Anno Domini 2009

Sera – Cena

Alle 19.00 abbiamo fatto la doccia e alle 20 siamo al ristorante del campeggio. Mangiamo pasta con le vongole che le vongole a frollina le piacciono un sacco. Poi.

Poi inizia la baby dance!!!!.

Frollina è un vortichio di movimento e urlacchia e corre e salta con i suoi amichetti del campeggio.

Alle 21.30 arrivano i ballerini per le danze latino americane. Tutti in prima fila!!!!!!!! ieahhhhhhhhhhhhhhhhh

Adesso una paglia – la mia unica paglia giornaliera – ci sta. Mi restano le forze solo per scollare frollina dal paglione serale verso le 22.15 e riportarla alla tenda (sembrerà che un’ambulanza stia percorrendo il campeggio, in realtà è lei che invoca il telefono azzurro perché vorrebbe restare in pista!) e poi caracollare sul materassimo e addormentarmi mentre lei, soddisfatta e felice mi piazza un piedino sulla faccia e mi fa capire che questa vacanza le piace molto.

E’ proprio vero: per una vacanza anno 2000 c’è Mastercard. Una vacanza con Frollina non ha prezzo…(anche se poi il conto corrente si assotiglia lo stesso!)

6 commenti
  1. Laura dice:

    unica domanda…che sono le “saracche” della mattina dell’anno domini 2000?? sei troppo forte Panz! ben tornate.

  2. Francesca dice:

    aaahh bellissimo!
    o ma a quanto ho capito i genitori della nostra generazione son schiavizzati alla baby dance la sera in vacanza! aiutoo!! ma quando ero piccina io non c’era mica!!!!

  3. Mammamsterdam dice:

    La babydanceeee. Ma una domanda da ignorante, e se la facessi ballare mezz’oretta in più la mattina ti domre mezz’oretta in più?

    Lo so, è una domanda oziosa e la risposta è NO.

    Baci e buon campeggio,
    ba

I commenti sono chiusi.