Dormire e mangiare a Madrid: mi consigliate qualcosa

Ebbene si.

Io e l’amica Adele ci diamo alla fuga. 4 giorni a Madrid, a metà novembre.

Non prendo un aereo da 9 anni. C’ho l’ansia del bagaglio a mano e ho già avvisato Adele cara che non porterò lo shampoo per risparmiare spazio e quindi dovrà pupparmi con il capello unto.

“Basta che porti il deodorante” ha risposto lei ” se no dormi in balcone!”.

Ma nel bagaglio a mano ci sta un cambio solo? devo rivoltare i calzini da tutti i lati per non sprecare spazio?

Ma non sono queste le domande più importanti che ho da porvi.

Se conoscete un posto bazza a Madrid (costi accettabili, qualità accettabile e accettabilmente in zona centrale) me lo indicate???????

Devo prenotare a breve, se no non ci sarà neppure un balcone su cui dormire.

Poi anche se siete carini e gentili e volete consigliarmi luoghi dove sollazzar la panza riempendola di delizie spagnole, ecco si accettano anche quei consigli.

Potete scrivermi direttamente a panzallaria73@gmail.com o lasciare un commento a questo post

Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto che fornite a una povera donna repressa che dopo anni parte per un viaggio insieme all’amica 🙂

12 commenti
  1. adele dice:

    e io che pensavo di andare a rimorchiare Antonio Banderas…vabbè, segnalate buoni posti per il cibo, vah

  2. la coniglia dice:

    amica mia, io a madrid ci sono stat due volte e c’ho un sacco di dritte da darti! te le mando a breve in privè, ma per iniziare la ricerca dell’alloggio ti consiglio dove siamo siati io e il coniglio entrambe le volte: hostal principado: pulitissimo, centralissimo ed economicissimo!!! io ci sono stata una volta a fine novembre e un’altra a inizio dicembre, entrambe ho speso intorno ai 30 eurini per notte, non c’è l colazione ma c’è il bagno in camera e poi ti dico io dove andare a colazionare spendendo poco, perchè madrid a seconda di dove vai ti spennano…per adesso verifica hostal principado: http://www.hostalprincipado.com/en

    i conigli garantiscono su pulizia e confort…è un pò sgrauso, nel senso che non hai una bella vista ma è silenzioso nonostante sia in centro (grande merito!) e pulitissimo nonchè caldo. Ti puzzerai dal freddo, lo sai questo? ma il buono è che è freddo secco, non umido 🙂

    adele: museo del jamon! ne vedrete a bizzeffe e vi dirò per mail i migliori 🙂

  3. Silvia dice:

    Io sono stata a Madrid lo scorso aprile!
    Non posso consigliarti sull’hotel perchè ero ad una conferenza, nell’hotel della conferenza, fuorissimo dal centro, zona fiera.

    Ma quando partite? Se riuscissimo ad incrociarci a Bologna ti potrei passare la mia guidina della Lonely Planet …

    Noi abbiamo mangiato molto bene nel quartiere la Latina, ci sono un sacco di diverse viuzze dove puoi trovare simpatici ristoranti, uno dietro l’altro. La cosa migliore comunque secondo me sono i Tapas bar (adooooooro le tapas: in genere si mangia un sacco, sono molto buone e si spende poco).

    Invece in Calle del Arenal siamo andati a cena in questo posto che sembrava una macelleria, ma abbiamo mangiato stra-bene, ci ha servito il proprietario che è stato gentilissimo e simpaticissimo. Si chiamava Il paradiso del prosciutto o La casa del prosciutto, qualcosa del genere (andando da Plaza de la Puerta del Sol verso Plaza de Isabel II rimane sulla destra, se non ricordo male più o meno di fronte c’è un negozio di souvenir con t-shirt a prezzi abbordabili e cavolatine di diversa entità).

    Avvertenze: i bar e i ristoranti non è che siano pulitissimi, anzi, la gente ha la orrenda abitudine di buttare le cartacce per terra e a volte non riesci a vedere il pavimento del locale in cui ti trovi. In più, anche se è vietato, la gente fuma nei locali e questo è terribilmente sgradevole, soprattutto se lo fanno quelli che stanno nel tavolo a fianco al tuo mentre stai cenando.

    Altro consiglio: se state anche una domenica mattina non perdete assolutamente il mercato a El Rastro! E’ divertentissimo e pieno di cose più o meno assurde. Merita merita merita!!!

    Le piazze sono bellissime, peccato che quando siamo andati noi fossero tutte dei cantieri a cielo aperto.
    Bellissimo il Parque del Buen Retiro (se c’è il sole).
    Bella la passeggiata lungo la Gran Via.
    Un po’ deludente il Prado, sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, ma morivo dalla voglia di vedere dal vivo qualcosa di Bosch (sono stata inchiodata credo 20 minuti buoni di fronte al Trittico del Giardino delle Delizie).

    E come dice la Coniglia: preparatevi a patire del freddo …
    Non dimenticate di portarvi berretta, sciarpa e guanti, mi raccomando.

  4. Silvia dice:

    P.S. La dimensione del bagaglio a mano dipende dalla compagnia aerea con cui voli.
    Per lo shampoo non ti preoccupare: se ti porti i campioncini (o comunque bottigliette piccole piccole, tipiche da puffo) quelli te li passano senza problemi! Inoltre questi sono un grosso vantaggio per risparmiare spazio nel trolley che può così essere destinato a mutande e calzettoni 😉
    Oltre al bagaglio a mano di solito puoi anche portarti uno zainetto o una borsa a tracolla, tranquilla (anche questo dipende dalla compagnia aerea)!

  5. Hoshi dice:

    Bagaglio a mano… si salvi chi può! Mi chiedo come farò quando, per la prima volta, dovrò farne uno! Metto tutto addosso? Compro ciò che mi serve al momento? Detto questo, sappi che vorrei essere al tuo posto! (Tranne per il discorso bagaglio, ovvio) 🙂

  6. sononera dice:

    brava! si parte! io non sono mai stata a Madrid non saprei..ma so cosa vuol dire avere il cagotto per l’aereo..
    hai tutta la mia solidarietà!!!!!!!!

  7. adele dice:

    @Coniglia: ottima indicazione, vediamo se hanno posto
    @Silvia: santa donna, stavo proprio per chiedere info sul mitico e squisito jamon iberico

  8. la coniglia dice:

    io e silvia stiamo consigliando lo stesso posto, e quello che consiglia lei è il miglior museo del jamon…è una sorta di catena che a madrid trovi in diversiposti, ma non tutti sono buoni…quello migliore è proprio quello consigliato da silvia 🙂 il posto lo trovi sempre, è aperto praticamente sempre, però consiglio di non andarci ad orario di punta per gli spagnoli (e per i sardi 🙂 ovvero verso le due per pranzare e verso le nove per cenare…specie nel weekend perchè si riempe all’inverosimile!
    ma con 8 euro ci mangi benissimo con anripasto, piatto e dolce o caffè…
    e tra gli antipasti ovviamente c’è melon y jamon…delizioso!!!
    ora scrivo a panz 🙂

  9. Silvia dice:

    Oltre al jamon iberico è stra-buonissimo il LOMO.
    Al Museo del Jamon che dice la Coniglia abbiamo mangiato anche quello.
    Mi raccomando non mancate di assaggiarlo!

    Altro piatto che mi è piaciuto tantissimo è il “Pulpo a la gallega” (o polipo alla galiziana). Anche questo merita (e anche questo è stato assaggiato per la prima volta al Museo del Jamon)!

  10. Gallinavecchia dice:

    Che bella idea! Madrid in questo periodo è favolosa. Ho appena visto le foto fatte dalla mia collega due fine settimana orsono ed era stupenda (lei ha anche trovato caldo proprio nei giorni quando qui si moriva di freddo). Lei ed il fidanzato hanno soggiornato tre notti in un alberghetto semplice ma confortevole, centralissimo ed economicissimo, Hostal Graciela, che mi ha consigliato vivamente… ed io ti giro la dritta! Questo è il link http://hostalgraciela.com/
    baciotti
    Gallina

  11. Mammamsterdam dice:

    Guarda, io nel bagaglio a mano ci ho messo due pantaloni, un vestito, la pantacalza, il pigiama a due pezzi, biancheria per tutti i giorni del soggiorno, ammennicoli vari (trousse ecc.) regali per tutti quelli che mi hanno ospitato e organizzato per una settimana, due telefonini, una macchinetta fotografica, due quadernini di appunti, varie ed eventuali.

    Fidati.

I commenti sono chiusi.