Il calendario del trentasettesimo anno

E’ stato uno degli anni più belli e grandiosi della mia vita. In primis per mia figlia e il non marito. Che stiamo bene, che lei cresce che è una meraviglia ed è sana, solare e piena di vita.

Poi perché sono risorta dalle ceneri di un lungo periodo di buio e l’ho fatto con le mie forze e con l’aiuto di tante persone stupende, vecchie e nuove, che ho la fortuna di avere nella mia vita.

Ho imparato a ridere molto anche dentro (che ho sempre riso, ma ora è proprio una roba che parte da dentro), ho smollato situazioni scomode, ho scelto di stare bene e mi sono purificata di molte tossine.

Professionalmente va da dio.

Creativamente va da dio. Che è proprio vero che ognuno di noi è una miniera di idee e l’unica differenza tra chi le porta avanti e chi no è solo il coraggio, che davvero, con un po’ di coraggio, tutti potremmo fare molte cose che molto ci farebbero stare bene.

E allora diciamo che sono coraggiosa (o forse assolutamente imprudente) e mi sta portando bene. Che c’ho una buona stella luminosa come una  600 vat e la grande fortuna di avere un cervello che si muove un casino, ha fatto tanta ginnastica e ora, ovunque mi volti, mi sembra di vedere delle idee che spuntano in ogni angolo che vorrei cogliere.

Ci ho molti programmi per il mio trentasettesimo anno.

Lo spettacolo del Calzino debutterà a Milano, l’8 maggio 2009. Anteprima della new version. Nuova regia, nuovo copione. Tutto nuovo insomma.

Poi ho un progetto con le favole (di cui non vi parlo per scaramanzia, ma a cui tengo assai), ho anche molte idee per Donne Pensanti su un evento da fare e su come coinvolgere le lettrici e i lettori.

C’ho delle idee anche per Mommyblogging italiano – che forse diventerà un progetto in condivisione (che da soli non si va da nessuna parte), ma che è un bene prezioso che voglio ricominciare a curare, specie per quanto riguarda la sezione Internet for Mommies.

Poi – grazie a quelli dell’Officina Bartlebly – il 24 novembre 2009, presso il circolo Macondo, mi darò da fare in un reading di testi, tratti da questo blog.

La rassegna in cui è collocata la serata si chiama You Post e a breve vi darò tutti i dettagli. La cosa che mi entusiasma di più di questo evento è che Daniele Dall’Omo, amico e persona squisita, nonché chitarrista che apprezzo tantissimo e di fama internazionale (è nella band di Paolo Conte) ha accettato di accompagnare le mie letture con la sua meravigliosa musica.

Roba che sono onorata e per la quale consiglio VIVAMENTE ai Bolognesi alla lettura di partecipare alla serata (che così ci conosciamo pure!).

Dato che 36 anni sembrano (ma sembrano soltanto) molto impegnativi e di cose da fare me ne sono prefissata molte e voglio ridere, progettare, pensare, condividere, conoscere, amare tante cose e persone e luoghi e necessità

ho messo in condivisione il mio calendario

in modo che le cose che farò e a cui parteciperò (o anche solo a cui mi piacerebbe partecipare) siano visibili a tutti.

Mi faccio gli auguri

che incrocio le dita per un altro anno come il 2009

grazie a tutti voi!

23 commenti
  1. Ondaluna dice:

    Ti faccio tanti auguri anch’io, cara Panz che seguo silenziosamente, perché mi sembri sempre “tanto più avanti” rispetto a me, e, appunto, con RISPETTO, leggo sempre quello che scrivi ammirandoti.
    Ti faccio gli auguri non solo, come si fa, per quel che deve ancora venire, ma soprattutto per quel che hai saputo costruire. Ci vuole una bella soddisfazione per scrivere quello che tu hai scritto, e credo che in fondo questi siano i momenti migliori della vita: quelli in cui arriva un giro di boa (piccolo o grande che sia) e guardandosi indietro ci si senta pervasi da un senso di soddisfazione. Non occorre che io te lo dica, ma sii fiera di te stessa.

    P.S. Hai scritto che il debutto è a maggio 2009… forse 2010? 😉

  2. Virgy dice:

    Ciao Panz’, buon compleanno!
    Te l’avavo anticipato ieri perchè proprio in merito a quanto leggo, sei sempre un pò più avanti ed è meglio giocare d’anticipo per cercare di beccarti. Scherzi a parte, in questi giorni ho letto ancora di più il tuo blog (non tutto tutto, ma quasi) e confermo quanto avevo espresso nelle precedenti mails: sei davvero super!!! Non possiamo che prendere esempio ed ispirazione da te, per non scoraggiarci con le “bischerate” e non perdere la voglia di sognare…
    Grazie Panz’, felice compleanno e ancora grazie di cuore!

  3. gio' dice:

    Cara Frò, tantissimi auguri per il tuo 37° anno (a noi del ’73, a cifre invertite, dovrebbe essere un bell’anno, no?), credo proprio che il sorriso della Frollina e di Tino, e un po’ di soddisfazioni professionali siano proprio i migliori regali che uno possa sperare… e allora in bocca al lupo per le tue mille nuove idee!
    Con affetto,
    gio’

  4. serena dice:

    Per me il 2009 è stato l’anno in cui ho “conosciuto” una persona speciale, che per essere una che se ne sta tutto il giorno panza all’aria, ne fa di cose belle 😉
    Mille auguri!

  5. Elisa dice:

    Ho Panz in questo 2009 mi hai fatto tanta compagnia durante la mia personale rinascita , quindi ti auguro e mi auguro tanti di questi anni :))))

  6. Francesca dice:

    Auguri Francesca! Ci vediamo domani al Teatrino??
    Baci e che oggi sia una giornata speciale.

  7. Stefania dice:

    Di solito ai compleanni, soprattutto quelli con numeri sostanziosi (hi hi hi) si tende a fare dei bilanci e mentre leggevo questo post ripensavo ai vari episodi della tua vita e di come nonostante avesse preso una strada diciamo buia e tortuosa ad un tratto di questo faticoso cammino ti sei trovata ad un bivio e per fortuna, saggezza o coraggio chissà, hai imboccato finalmente l’uscita e la direzione giusta. Bene allora io auguro a te e a tutte le “donne pensanti” la fortuna e il coraggio davanti a un bivio di scegliere sempre la direzione giusta.
    Un abbraccio
    Stefania mamma di Vittoria

  8. fra dice:

    sono così contenta per te, la tua storia dà forza e coraggio, è un esempio per non mollare
    Tanti Auguri Panz!!!
    Un bacione
    fra

  9. zit dice:

    tanti auguri panz.
    sono arrivata qui da quando il mio settimanale di riferimento (D di repubblica) ti ha quotata. e mi piaci. tanti auguri.
    (ma lo spettacolo del calzino debutterà a milano a maggio 2010 vero? non 2009…)

  10. Panzallaria dice:

    MAGGIO 2010 😉 SCUSATE…

    è che noi giovinastri abbiamo sempre la testa da un’altra parte.

    Detto questo: MA VI HA PAGATO TINO?????????

    No perché mi state solleticando l’animuccia con tutti sti complimenti
    grazie

  11. dani dice:

    Cara, tantissimi auguri a te per il compleanno ma anche complimenti per come hai “rivoltato” il calzino della tua vita! Il coraggio sicuramente tu hai dimostrato di averlo. ora aspetto di utilizzare anche il mio, anche se, per sincerità devo ammettere che il coraggio non è sempre e solo l’unica chiave di lettura. o meglio, la chiave di lettura è il percorso che fa sì che una persona riesca ad utilizzarlo il coraggio… un bacio e festeggia alla grande!

  12. Mammamsterdam dice:

    Confesso, da Tino 30 denari.

    Ma sono così contentissima per te, le ondate creative vanno acchiapate al volo e tu stai solo metabolizzando tutte le cose degli scorsi 36 anni, e voi del 73, anche se confronto a me del 67 siete delle sbarbe che quando siete nate voi io andavo gà alle elementari,

    bRAVA e buon compleanno.

    Ok, adesso me lo spieghi come si mette questa cosa figosissima del calendario? Lo voglio pure io.

I commenti sono chiusi.