Una famiglia post moderna

E poi dicono che sono io la mina vagante di casa! Oggi pomeriggio sembra di stare in una puntata di United States of Tara (telefilm veramente carino, per altro!) qui a Panzallaria’s Home.

Sono tornata dall’ufficio che i miei suoceri avevano messo su un cartoon per frollina/scarlattina, prendendolo a casa dalla libreria: Zeta la formica. La storia è quella di una formica nevrotica e insoddisfatta a cui presta la voce (e anche un certo carattere cinematografico) Woody Allen.

La frollina sembra assolutamente interessata e si puppa tutto il film con passione, tanto che nemmeno il rientro di mammà sortisce in lei effetti distraenti.

Mentre lei si fa del cartoon d’essai, torna Tino che è stato in trasferta a Venezia. C’ha una faccia che penso si sia fatto un funghetto allucinogeno. Cioè, non che se ne sia mai fatto uno sul serio eh? Però, secondo me, se così fosse, c’avrebbe questa faccia che c’ha stasera.

Mi guarda e mi dice: “C’ho 39.5 di febbre. Sono già stato dalla dottoressa, dice che non è suina. Vado a stendermi sul letto e a godermela. In treno mi sono fatto certi viaggioni mentali…”

Entro in modalità crocerossina, lo accudisco un po’, preparo il letto e lo dispongo perché cerchi di riposare.

Intanto frollina continua a guardare zeta la formica con una mano in bocca (che, per via della scarlattina, c’ha la lingua che sembra un fragolone e la salivazione di un lama).

Finisce Zeta la formica, la cui prima battuta – per dire – è:

« Io…io credo che tutto risalga al fatto che ho avuto un’infanzia molto ansiosa… Sa, mia madre non aveva mai tempo per me. Insomma, quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione! »

Lei si volta

e mi dice seria, seria:

“Mamma è un film stupendo. Lo posso riguardare in INGLESE?????????”

Considerando che io con le lingue sono negata (parlare solo eh?), che il film mi sembrava già un po’ sovradimensionato culturalmente per una bambina di neanche 3 anni

Considerando poi che una battuta del genere mi fa subito pensare di aver partorito un genio e che la mia piccola donna pensante farà grandi cose se si appassiona così a una rivendicazione sociale

Soccia

ma io il film glielo faccio vedere anche 8 volte di seguito!
E intanto penso

che siamo proprio una allegra famigliola post-moderna

noi altri

della famiglia Panzallaria!

8 commenti
  1. la coniglia dice:

    hahaahha, meraviglia! io alla sua età iniziavo a sapere i nomi degli animali e della frutta…prima siinizia meglio è, ci sono anche cartoni educativi che insegnano l’inglese…non è una cattiva idea! la tivvì non è solo spazzatura in fondo 😉

  2. akari dice:

    Ti prego dimmi come hai fatto! Meravigliosa frollina 😀
    Il mio come nomino la parola “inglese” fugge… di sicuro sbaglio qualcosa, sapessi cosa però O_o

  3. Panzallaria dice:

    @akari: è che fanno sempre il contrario. io sono una frana con l’inglese, terrorizzata dal doverlo parlare e si vede che lei lo sente e mi vuole sbertucciare a 6 anni…

  4. Memole dice:

    …cara Panz , la tua frollina è fenomenale !! e poi ho troppo riso leggendo questo post..bello per la sua semplicita’ e ancor di piu’ perche esprime la serenita’ della vostra famiglia.complimenti ! un abbraccio.Memole

  5. lorenza dice:

    il piccolo a neanche 3 anni si è pippato 3 mesi di “Cars” in inglese senza batter ciglio (avevamo solo un dvd in inglese) e da quel momento tutte le volte che mettiamo un dvd: “Ma NON in inglese, mamma!!!”. Sono passati 4 anni. Potremmo fargli conoscere la frollina, si sa mai. 😉

  6. roberta dice:

    Se penso che al matty ho preso un libro cantato,anche in inglese (ho guardato malissimo la commessa,che lo lodava)e che ci ho rinunciato perchè tanto ero più che brava a storpiarle in italiano.Povera me!Questi piccoli geni,che vanno oltre l’imprinting di noi mamme.sobh!
    cè anche il cartone dell ape rivoluzionaria che porta tutti in tribunale.tutti e due bellissimi.Oramai Tino sarà guarito…..

  7. Silvietta dice:

    volevo passare a ringraziarti per il passaggio dell’altro giorno, e per chiederti se i jeans hanno cambiato compilation, poi sono rimasta rapita da questo post… santo cielo, assomiglio alla frollina, ma sarà mai possibile?!!!

    va bè, salutami i jeans (oggi io li ho cambiati, sarà che sopra c’era un rigurgito di latte 🙁 )

I commenti sono chiusi.