Il corpo delle donne: Lorella Zanardo a Bologna

Il 4 febbraio 2010, se abitate a Bologna non perdetevi l’occasione:

Lorella Zanardo, autrice del documentario Il corpo delle donne,  presenterà il film e potremo dibatterne insieme a lei.

Il documentario (chi vuole lo trova al link segnalato) ha avuto l’importante merito di aprire un dibattito nazionale sull’abuso del corpo femminile nell’immaginario collettivo a causa del martellamento televisivo di un unico ruolo della donna.

Vedere le immagini del documentario a me ha fatto venire in mente 3 parole: QUARTI DI BUE!

Non possiamo sperare che la cultura maschile e femminile sul ruolo delle donne – nel lavoro, in famiglia, nella società – cambi se non partiamo dal renderci conto che abbiamo naturalizzato cose del tutto innaturali (semplifico con un’immagine: le babbenatale che vendono telefonini con le tette di fuori che imperversano ogni anno, puntuali come la morte, sui cartelloni pubblicitari di ogni città).

Anche per questi motivi è nato Donne Pensanti e il social network che conta oramai un sacco di iscrizioni. Per questo motivo l’obiettivo è uscire dalla Rete e FARE nel concreto e le iniziative sono già tantissime (e alcune in città lontane da quella mia e di silvia, per mano di persone davvero attive e entusiaste).

Per questo motivo sono felicissima di aver tessuto una bella rete con Libertà e Giustizia e la Biblioteca Italiana della donna di Bologna che hanno dato vita a questo appuntamento.

Quindi

Segnatevelo in agenda per non mancare.

Noi ci saremo, io ci sarò.

E secondo me è un’occasione davvero preziosa.

4 febbraio 2010

Aula magna di Santa Cristina

via del Piombo 5

ore 20.30

Libertà e Giustizia e la Biblioteca Italiana delle donne, in collaborazione con Donne Pensanti e Associazione Orlando

presentano:

Il corpo delle donne

interviene Lorella Zanardo

2 commenti

I commenti sono chiusi.