Cosa fa chi non guarda San Remo? Proposte anche per chi lo guarda

Per la serie “SONDAGGIONE” mi piacerebbe sapere cosa sta facendo/ha fatto chi dei miei lettori nella sera del 18 febbraio NON ha guardato San Remo.

Io per esempio ho

  • raccontato la favola di Rantolina puzzadipiede a Frollina e addormentato la stessa;
  • scritto a varie persone con cui stiamo organizzando un evento per l’8 marzo a cui sono stata invitata (dettagli a breve giro di post);
  • imbastito la suddivisione dei compiti perla realizzazione del progetto “rassegna culturale” nell’ambito di Donne Pensanti;
  • fatto una mappa mentale di tutte le cose che voglio/ho in programma di fare da qui all’8 maggio (data dello spettacolo).

E tu cosa hai fatto?

Riempiamo questo post di alternative. Magari domani sera qualcuno ci copia e il prossimo anno saremo tantissimi ad ascoltare buona musica alla radio, leggere un buon libro, fare l’amore, progettare futuri, scrivere, raccontare, guardare il cielo, sognare a occhi aperti

invece

di

guardare San Remo

39 commenti
  1. Giuliana Cupi dice:

    Da nottambula a nottambula, ti confesserò che stasera Sanremo l’ho guardato. Eravamo dai genitori di Max e loro guardavano quello. Dopo sei mesi (festeggiati oggi!) senza TV è stato un diversivo quasi antropologico. Non potevo credere alle mie orecchie quando ho sentito la retorica criminalmente falsa della canzone del principe dei miei stivali: in quel momento non guardare più cosa viene propinato alla gggente mi è sembrato quasi pericoloso, io immaginavo che il livello di ciarpame fosse quello dei Sanremi della mia epoca e invece siamo a un’abiezione mai vista. Ogni tanto un’occhiata bisogna buttarla, tanto per sapere a che punto siamo arrivati.
    Sogni d’oro
    Giuliana

  2. Mamma Cattiva dice:

    Sono insonne in un B&B di PR. Ho letto Larsson 2. Cazzeggiato su FB. Letto post persi e commentato. Pianto un pò che mi mancano i miei cuccioli. Ascoltato il silenzio della campagna. In stanza c’è la TV ma quest’anno neanche una sbirciatina a Sanremo. Mi bastano i twits…
    Non so però se fanno meglio quelli che lo guardano. Magari poi loro dormono.

  3. Beta dice:

    Io alle 21.30 mi sono “stravaccata” sul divano, completamente finita, e mi sono messa a leggere Dylan Dog (lo so lo so, abbiate pietà… ma sono una lettrice compulsiva, leggo tutto quello che ho sottomano!!!) mentre mio marito (stranamente! da noi la tv rimane spenta 360 gg all’anno…) faceva zapping evitando accuratamente la Rai e soffermandosi poi su un film demenziale… almeno qualche risata l’abbiamo fatta (ma visto il sonno di stamattina, forse era meglio andare a letto!). Buon venerdi. Beta

  4. my dice:

    io solitamente alle 21.30 dormo, giusto per dare consiglio a qualcuno che voglia un’alternativa 😀
    ieri sera c’era un amico in casa (pizza & birra sul divano) quindi a seguire ho guardato annozero mentre aspettavo che arrivasse carmen consoli a sanremo.
    passata lei, non ho più guardato nemmeno annozero.

  5. Lumaca a 1000 dice:

    noi avevamo ospiti a cena, all’inizio abbiamo lasciato accesa la tv nella strana convinzione che la sigla dell’eurovisione (o quel che è) anticipasse le olimpiadi invernali e che potessero interessare a qualcuno (questo la dice lunga sulla nostra attenzione a sanremo) ma poi, una volta capito l’errore e capito che di sanremo non fregava niente a nessuno abbiamo spento. una bella cena in compagnia e poi mi son dedicata un pò a internet, dopodichè nanna, che ero distrutta!
    l’unico problema è che ho fatto in tempo a sentire (prima di spegnere) la “canzone” di pupo e del “nobile” compare…mi è salito un nervoso…

  6. pontitibetani dice:

    per ora:
    mercoledì sera vista criminal minds 1 serie (per quanto dr house è il preferito)
    giovedì sera ad una riunione di lavoro.
    sta sera è da progettare, messe le bimbe a nanna o il compagno fuori per serata con amico: libri? libri? letture di blog? cose così…

  7. stefania dice:

    …aggià che c’era Sanremo!!!
    Ieri sera prima di fiondarmi a letto ho visto un pò di Annozero, la sera prima mi sono contrariata perchè non c’era Le iene e lunedì dopo che ho visto l’introduzione di Sanremo non ho retto e ho cambiato canale. Sono anni che non riesco a guardarlo perchè trovo che la qualità delle canzoni sia scarsa e che i testi siano il trionfo della banalità. Deludenti anche cantanti che di solito apprezzo. Tra l’altro mi dispiace perchè poi non ho materiale per commnentare con chi lo ha seguito!! Pazienza.
    Stefania mamma di Vittoria

  8. PianoB dice:

    Sanremo? What’s Sanremo? 😉
    Noi mercoledì sera abbiamo cazzeggiato tra divano e computer (G ha fatto solo un rapido zapping su Raiuno, ma giusto per controllare il livello di kitch in onda); ieri sera cena al cino-giappo-thailandese con i partecipanti del corso di giapponese e stasera solito appuntamento con le Casalinghe Disperate (una delle pochissime cose che ormai guardiamo in TV, insieme a Fazio, Report e Ballarò).

    PS faccio la lettrice silente, ma ti seguo sempre… ciao! 🙂

  9. Papà Alto dice:

    ecco perchè in televisione non c’è nient’altro, sky compreso! è colpa di sanremo, la controprogrammazione si è arresa. Ho spento la tv e ho guardato un libro con la mia coinquilina bassa indicando animali… molto difficili, per altro: ho dei dubbi su una donnola che forse è un ghiro e su un tasso che forse è un procione…

  10. Lallads dice:

    Allora io ieri sera avevo palestra, e ovviamente non mi è passato nemmeno pewr la testa di saltarla per vedere San Remo…
    E poi una volta toranata a casa mi sono messa a organizzare un viaggio che volgio fare qust’estate, navigando su internet e innamorandomi di decine di paesaggi e di alberghi!

    Anche io ti leggo sempre ma non commento mai…

  11. supermambanana dice:

    premessa maggiore: sapete ormai tutti che viviamo in inghilterra che vi ho sfinito abbastanza co sta cosa. Aggiungo alla premessa che non ho il satellite quindi la TV italiana non la prendo.

    premessa minore: la TV a casa mia non si guarda, cioe’ non si guarda davvero, nel senso che non ce l’abbiamo proprio, abbiamo un decoder che usiamo nel computer, quindi per vedere la TV si deve fare un tale ambaradan di collegamento di fili (nonche’ uno dei due co-capo-famiglia deve cedere il suo prezioso laptop all’uopo) che alla fine non lo facciamo se non per qualcosa che davvero vogliamo vedere. Quindi non esiste l’attitudine di accendiamo e ‘vediamo che c’e’ da vedere’ che poi si resta invischiati comunque.

    Vengo al punto: piu’ o meno 4 anni fa, verso il compimento del decimo anno di lontananza, con il primo baby in giro per casa, un po’ ci e’ venuta la sindrome dell’emigrante. Non nel senso di voler tornare, e ‘nge ne costa lagreme st’Ammeriga, no niente del genere, ma piu’ che altro un voler far parte un po’ di piu’. Da esperienze di amici so che la nascita dei bimbi tipicamente coincide con questa fase, che ti inizi a chiedere ma gliela vogliamo dare un po’ di italianita’ o no? E quindi nei passati 3 o 4 anni abbiamo visto SanRemo, come quintessenza dell’essere italiani 🙂 con i bambini che hanno imparato a riconoscere loschi figuri come Pippobbaudo. Che non puoi dirti anche mezzo italiano se non riconosci almeno in figura pippobbaudo. Ma quest’anno no, quest’anno non lo stiamo vedendo. Perche’, uff, non lo so perche’, magari il gioco e’ finito e alla fine della fiera non mi interessa neanche questo essere ‘vicini’ dopotutto. Un po’ in crisi insomma. Vedremo come va.

  12. adele dice:

    io sono andata a vedere la mostra di Roy Lichtenstein. Non un granché, non mi ha spalancato nessun mondo. Ma nello stesso posto c’era una deliziosa mostra fotografica e,ehm, ok, nel biglietto era incluso l’aperitivo. La cultura è bella ma con un campari in corpo è anche meglio.

    Però non mi sento più figa o più intelligente perché non ho visto sanremo. Per me può continuare a esistere o chiudere domani, è assolutamente indifferente e sospetto che sia così per un numero di italiani decisamente consistente

  13. sononera dice:

    Io ho:

    1)letto altre cento pagine del meraviglioso libro di Andrea Vitali ” Almeno il cappello”….

    2) pianto per una buona mezz’ora cercando di consolare mia sorella che c’ha un guaio serio serio che non si può raccontare..

    3) pianto una buona mezz’ora da sola..

    4) giocato con la gatta e presa tutte le fusa della giornata..

  14. elisa dice:

    Io e mio marito ci siamo incartati in discorsi che forse era meglio San Remo..
    Stamattina, giornata cupa e piovosa, dentro e fuori.

  15. Mamma C dice:

    Il difficile è riuscire a svicolare a Sanremo. Anche se non lo si guarda, ovunque se ne parla ed entro breve se ne sentiranno pure i tormentoni. Io personalmente ho seguito Santoro in streaming, mentre curiosavo tra un blog e l’altro..
    Purtroppo è tra noi.. 😐

  16. Panzallaria dice:

    Offrire alternative alla televisione, in generale, mi sembra comunque una cosa simpatica no? si parla sempre dei danni che fa guardarla, di come si è abbruttita, eccetera, ma non si offrono mai delle alternative. cosa fa chi non guarda la televisione mentre tutti guardano programmi come sanremo che sembrano essere incoercibili?

    poi devo dirlo: mai visto sanremo, non mi importa nulla se gli altri lo guardano o meno e non è quello il segno della decadenza. ma è un fatto che in questi giorni, se sei distratto, ti convincono di non avere alternativa. invece le alternative ci sono, eccome.

  17. rita dice:

    Premesso che non ho nulla contro chi decide di guardare sanremo, che non ci trovo nulla di male se a qualcuno piace guardarlo e che a dirla tutta anche se da qualche anno non lo guardo a sanremo sono comunque affezionata (ricordi di giovinezza che non sto qui a raccontare…) io ho.
    mercoledi sono stata al “mercolUdì” a giocare ad “Adastra” (gioco da tavola)con amici,
    giovedì maritino non c’era e non avevo voglia di andare subito a letto, ho messo a dormire i bimbi, ho messo un po’ a posto casa (così oggi ho più tempo per me)e intanto guardavo (poco) e ascoltavo tanto Annozero. poi qualche pagina del mio libro “Una stanza piena di gente”, una sbirciatina a sanremo (ma purtroppo ho beccato massimo ranieri, bravo quanto vuoi, ma non di mio gradimento) e poi a nanna 🙂

  18. FrancescaV dice:

    naturalmente ieri ho guardato Annozero, in particolar modo Marco Travaglio, non prima di essere andata a cena fuori con il maritino a mangiare indiano 🙂

  19. maura dice:

    San Remo.?!.
    casa della nonna alle 19.30 scarse, cicci e bacicci con la ciucciatetta, pappa mia, ore 20.30 a casa, ore 21.15 nanna ciuccia con relativi preparativi ecc.. e canzoncina e poi via…fuggita per le prove del coro che abbiamo un concerto a luglio e siamo indietro come….un coro indietro, ore 23.45 a casa e poi… BASTA. Svenimento. Giusto il tempo di lavarsi i denti.
    A me a suo tempo guardare la tivvù non dispiaceva però…

  20. Wonderland dice:

    Ieri sera ho…
    cenato con calma
    raccontato Mulan alla Polpetta
    addormentato la Polpetta
    scritto un paio di pagine
    letto i miei blog preferiti
    bazzicato su ff e twitter
    parlato con Lui
    e…

    toh, ho visto anche Sanremo in sottofondo!
    🙂

    Ce la si può fare, giuro!

  21. Gallinavecchia dice:

    Io e la pulcina eravamo sole, stanche morte entrambe. Abbiamo guardato la prima mezz’ora di Sanremo, poi nanna insieme nel lettone 🙂
    (e quando mio marito è tornato verso mezzanotte e ha trovato l’ospite inattesa che russava sul suo cuscino manca poco gli è venuto il colpo della strega a prenderla in braccio per portarla nel suo letto!)
    baci

  22. Panzallaria dice:

    @wonder: aborro la tivu in sottofondo. ci fosse anche report, se è un sottofondo mi sa tanto di rumors…io per esempio non ce la posso fare. giuro 😉

  23. rocciajubba dice:

    Addormentamento di Belvetta e subitanemente pure mio e di Daddy-Bear.
    Stasera forse potrei guardarne un po’ ma mi sa che l’unica serata decente era ieri col revival.

  24. Mamma C dice:

    @Panz: sìsì giustissimo :))) Il mio era uno sfogo perché so cosa ci aspetta i prossimi mesi 😀 E ben vengano alternative alla TV..sempre e comunque 🙂

  25. vanessagc dice:

    Ieri sera cena insieme ai bambini, poi loro sono andati a nanna!!Io mi sono messa da sola sul divano inmersa nei miei pensieri a fare maglia… serata rilassante!!

  26. Mammafelice dice:

    Panz io Sanremo me lo sto guardando tutto… forse era meglio se non lo dicevo? 😀
    Lo sto guardando in contemporanea alle ragazze che frequentano il mio Forum, e ci stiamo divertendo come delle matte a spettegolare e criticare.
    E’la mia tradizionale settimana del cinismo. Ti prego, non togliermela! LOL

  27. Panzallaria dice:

    @mamamfelix: ma certo guarda, mica ce l’ho con chi lo guarda eh? 😉 l’importante è che non obbligate la sottoscritta, ma visto che non è così…;-)

  28. letizia dice:

    mercoledi Zelib Lab al Tivoli e giovedì un insolito e piacevole Amleto a teatro.Ma quando finisce Sanremo?

  29. jole dice:

    la tele non offriva valide alternative, così mi sono messa alla ricerca su internet della prossima cosasu cui fare ricerca…un po’ di lavoro… così mi rimetto al passo col collega che vuole fottermi il posto vista la mia lung assenza per maternità!!!!!!!!!!

  30. LGO dice:

    Ops! Io manco me lo ricordavo che c’era Sanremo.
    Un paio di serate da sballo:
    a) correzione di compiti
    b) verbale della riunione del Consiglio di Istituto della scuola dei figli
    Messa così, non sembra un’alternativa molto allettante 😉 ma se non lavoro di sera non so quando farlo.
    In sottofondo, di solito il marito che suona. Oddio, forse suonare è una parola grossa.

  31. girapaolasole dice:

    ieri.. cena figli, zii, foto della sett bianca, bimbi svegli oltre l’ora massima, una lavata al parquet,resoconto della giornata con il marito, post qui e là, lettura compulsiva, camicia da notte, letto. ma stasera stiro e medito sul compito in classe di grammatica che darò domani a scuola. …a sanremo di ieri ci sono arrivata con due link di ytube a corollario di una mail.. eppure mi veniva da piangere in differita. ma questa è un’altra canzone.

  32. Francesca dice:

    Mercoledì, complice la ziababysitter, siamo andati al cinema a vedere lo splendido “La prima cosa bella”.(Lo consiglio a tutti). Giovedì ho guardato Annozero, tanto per rallegrarmi un po’ ascoltando notizie e dibattiti sullo schifo che c’è in Italia…

  33. supermambanana dice:

    e mo ve lo dico poi ammazzatemi. Ormai mica la vedo piu’ tutta sta differenza fra Sanremo e Annozero, eh? Il soggetto sara’ pure diverso ma la liturgia e’ la stessa. E il carnaio pure.

I commenti sono chiusi.