8 marzo 2010: sarò a Firenze a presentare il mio blog con una delle mie scrittrici preferite

Non ho detto nulla, quasi scaramanticamente, fino a questo momento.

Vi racconto una storia che per me ha avuto del favoloso.

Qualche giorno dopo aver partorito, l’amica Chiara di Torino mi ha inviato un libro, con una dedica che conservo tuttora: “Questo libro mi ha fatto pensare a te. Ti assomiglia molto”.

Il libro in questione è Mamma senza paracadute di Lidia Castellani e in effetti ho provato immediatamente una simpatia viscerale per la protagonista, mamma come molte mamme oggi.  Con dubbi, inadeguatezze e sempre in bilico tra la vita passata e il presente sconvolgente che è la nascita di un figlio.

A settembre, dopo che la cara Elettra Aldani mi aveva intervistata per “D” di Repubblica, riguardo al progetto Donne Pensanti, ho ricevuto una mail che iniziava così:

Mi chiamo Lidia e sono una scrittrice…

Inutile raccontare la mia emozione: il suo è stato l’unico libro che ho letto in quel periodo, io che sono altamente allergica a tutti quei manuali che pretendono di raccontarti come si cresce un figlio, neanche si trattasse di un kit Ikea da montare tutti allo stesso modo.

Da quel momento Lidia ed io siamo diventate corrispondenti. Ci siamo scambiate idee e abbiamo dialogato molto, grazie alla Rete, sull’identità femminile e sul legame tra maternità e ruolo della donna.

Così, quando mi ha invitata a partecipare, l’8 marzo 2010,  alla presentazione del suo libro, per creare un continuum tra narrazioni fittizie e narrazioni virtuali (questo blog) e parlare di identità femminile, mi sono sentita lusingata e felice.

Così è iniziata questa avventura che approderà

l’8 marzo 2010

alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (vedi mappa)

alle ore 18.30

Incontro con Lidia Castellani, autrice di Mamma senza paracadute e blogger provenienti da tutta Italia per uscire dal fittizio della letteratura e dal virtuale della rete ed entrare nella realtà.

Saranno presenti tra l’altro Francesca Sanzo (aka Panzallaria), Jolanda Restano, Annachiara Martello (aka Meringa), Silvia Nascetti avvocato e fondatrice del grupp FB  Donne che si sono stese sui libri e non sui letti dei potenti e uomini che le amano così e Cristina Giachi, Assessore all’Università del Comune di Firenze.

Spero che i lettori fiorentini che mi seguono qui e le donne pensanti possano essere dei nostri, in questa serata che prevede qualche lettura da parte nostra e un aperitivo di saluto.

Si parlerà di inadeguatezza, identità femminile e volontà di uscire dai rivoli della letteratura e del web per impegnarsi nel reale. Spero mi sia data occasione di parlare anche di Donne Pensanti e delle bellissime cose che stanno nascendo grazie al social network e a tutte le persone che ogni giorno ci mettono dentro grande impegno.

A tal proposito ricordo anche che chi volesse partecipare all’iniziativa Testimonia il femminile può farlo entro l’8 marzo 2010. Dopo inizieremo il lavoro di pubblicazione del libro e di promozione dello stesso attraverso reading e incontri in parchi pubblici delle città.

19 commenti
  1. Jane Cole dice:

    Ma che bella storia!
    Non credo che riuscirò ad esserci, ma ti mando fin d’ora un grandissimo “in bocca al lupo” per una serata così speciale!

  2. Mamma Cattiva dice:

    Panza, dobbiamo portare la Castellani dove siamo noi. Eventi auto-gestiti, no? Non so, la invitiamo a un tè, facciamo i biscotti, lei parla e noi pendiamo dalle sue labbra.
    Tu lo sai, con lei ho scoperto una letteratura diversa perché alla prima pagina di Avere un bambino di Flamigni (bravissimo per carità) mi sono venute tutte le malattie descritte e l’ho buttato via. A mi piace leggere chi sente quello che sento.

  3. fra dice:

    Io purtroppo non ci sarò, ma davvero complimeti e in bocca al lupo per questa serata! Sei fantastica e tutte queste opportunità che stanno affiorando sono davvero dovute 😉
    Un bacione grande
    fra

  4. lidia dice:

    a tutte le donne pensanti… sono sicurà che sarà una bella serata.. francesca è una garanzia.. vi aspettiamo a firenze, a presto, lidia

  5. elisa - mestiere di mamma dice:

    Io lo sto leggendo (e mi sta piacendo) e ho proprio voglia di venire, mi tenti!!
    senti, io ci provo, e se ci sarò ci conosceremo di persona.
    in groppa al riccio!

  6. unaltradonna dice:

    acc, ti avrei conosciuta volentierissimo Francesca, ma proprio l’8 marzo sono ad un’altra iniziativa alla Coop…spero in un’altra occasione, in fondo non siamo così lontane. Buon lavoro
    ps. per Marisa: a Firenze un po’ di cose succedono, sabato c’è stata una manifestazione in piazza, inoltre stiamo proiettando da febbraio in un sacco di posti il Corpo delle donne con dibattito…info su http://www.liberetutte.it ciao
    laura a

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Info su “Mamma senza paracadute” – 8 marzo 2010, ore 18.30, Biblioteca delle Oblat… Condividimi: […]

  2. Cosa stiamo facendo? Report dell’immediato futuro per capirci meglio | Donne Pensanti ha detto:

    […] https://www.francescasanzo.net/2010/02/24/8-marzo-2010-saro-a-firenze-a-presentare-il-mio-blog-con-una-d… […]

I commenti sono chiusi.