Quella vacca della mamma di Ferdinando

E’ vero che la mamma di Ferdinando è una VACCA?????????

Da tre giorni tre la frollina mi fa questa domanda. Mi sono preoccupata. Cosa le insegnano, ho pensato. Ma chi frequenta, mi sono chiesta.

Ho fatto mea culpa. Come ai tempi di ziocanta, che io dico ziocanta troppo spesso e se uno ci pensa è un po’ una bestemmia creativa e lei c’è stato un periodo che ripeteva sempre ziocanta.

Mi sono chiesta se recentemente io o Tino avessimo dato della vacca a qualcuno, alla mamma di qualcuno.Giuro che non parlo mai male della suocera in sua presenza, giuro.

Giuro che mi sorveglio molto. Poi VACCA non è una parola che uso. Mi piace zoccola, che è molto più pregnante. Ma VACCA proprio no. Mi sa tanto di Bar Sport del piccolo e angusto paese di montagna, di quelli che giocano a biliardo fumandosi una paglia dopo l’altra e in mezzo alla nebbia parlano della mamma di un amico, ammiccano mascolinamente tra loro e dicono “Sua madre è una gran vacca!” mentre ridacchiano di gusto.

Tre giorni che ci penso a questa cosa.

Poi chi sarà ‘sto Ferdinando?

Forse un compagno di scuola, forse. Che adesso vanno tutti dei nomi così, un po’ strani, alla gente piacciono i nomi strani tipo Nathan Falco o Ferdinando…

E’ vero che la mamma di Ferdinando è una vacca? continua a chiedermi mia figlia.

Prima di autodenunciarmi alle autorità competenti, per fortuna mi capita di guardare insieme a lei un cartoon Disney che le hanno regalato i nonni, quello che dentro ci sono anche i 3 porcellini.

Oh

viene fuori

che nel 1936

uno dei personaggi di culto dei bambini

era

il toro Ferdinando.

E ovviamente sua madre era una vacca. Una gran vacca, oserei dire…

16 commenti
  1. Ondaluna dice:

    Panz, non mi stanco di ripeterlo: tale madre tale figlia (e con questo intendo eccezionali tuti e due!) 😀

  2. nadia dice:

    Mentre leggevo questo post mi è tornata alla mente la stessa domanda che mi fece Lorenzo: Ma la mamma di fernando è una vacca? Scena di panico, stessa soluzione all’enigma. Adesso ci rido sopra di gusto, almeno non sono stata l’unica 😉

  3. Panzallaria dice:

    @extramamma: l’ironia e l’autoironia. non si comprano al supermercato e bisogna saper essere delle VIP-ere in maniera leggera e sapiente 😉 ah ah ah

  4. Panzallaria dice:

    e dopo il mio ultimo commento, sapete tutti che sono anche una gran presuntuosa piena di me. E’ vero 😉

  5. lucia dice:

    …noi abbiamo il libro. è bellissimo. è un libro a sfondo pacifista. con illustrazioni bellissime!
    luci

  6. Bob Floyd dice:

    Vacca miseria ! E’ proprio così che fanno ! Tirano fuori qualcosa e ti fanno arrovellare il cervello per poi scoprire che la soluzione è tutt’altro di ciò che si poteva pensare.

  7. elisa dice:

    anche noi siamo in pieno loop, ma le mie piccole sono intrippatissime dall’altro episodio, quello dei porcellini VS lupettini con il lupo che sbava. I fiorellini di Ferdi non ci intrigano

I commenti sono chiusi.