Rai per una notte

Ieri sera ci siamo seguiti Rai per una notte dal web. Fino alle 21.30 con noi c’era anche frollina che si è divertita molto con la parola “Spatuzza”  e ha continuato a ripeterla fino a quando non si è addormentata.

Io postavo su twitter, mentre ascoltavo Santoro e company. Volevo tenere traccia delle cose più interessanti che venivano dette e mi ha fatto davvero piacere vedere come su quel canale fossimo in molti, in una socialità corale e carica di speranza, a guardare il programma.

Mi ha colpito molto la Gabanelli perché è riuscita a dire delle cose molto vere (e se vogliamo che dovrebbero essere molto scontate, ma che non lo sono affatto), ma anche da parte di altri invitati ho trovato spunti di riflessione interessanti. Ecco allora che copio da twitter alcune frasi (sono solo un piccolo campione, ma nel frattempo ho addormentato frollina e ogni tanto l’audio saltava) che mi hanno colpita sopra le altre:

  • Siamo sull’orlo di una sconfitta civile perché il Paese accetta qualsiasi cosa (Gabanelli)
  • Nel nostro Paese la critica non è considerata un valore. Non si possono delegare i giornalisti e i politici ma bisogna che ognuno si impegni in maniera decisa, associandosi e unendosi per fare massa critica (Gabanelli)
  • E’ normale rifiutarsi di calpestare ciò in cui si crede (Gabanelli)
  • la ricercatrice: “vuole sconfiggere il cancro e taglia i fondi alla ricerca” (Ricercatrice che parla di Berlusconi)
  • boicottiamo, sporchiamoci le mani per rendere il mondo più pulito (la Ricercatrice)

Santoro a tratti mi ha anche infastidita (non sono una sua fan), perché ha un modo un po’ troppo brusco di chiudere i discorsi altrui quando sembra interessato ad altro, ma in generale credo che tutti noi abbiamo respirato una boccata d’ossigeno e ci siamo sentiti un po’ meno soli di fronte alla frustrazione di vedere manifestazioni pro-amore del Pdl in cui a momenti un giornalista di Anno Zero viene preso a sassaiole e che è un tripudio di mani alzate nel segno fascista, svastiche sui cappellini e qualunquismo padano.

Cosa succederà da oggi? Intanto le Autorità hanno constatato il divario nell’informazione, fortemente sbilanciato a favore della Destra, in periodo pre elettorale, ma Berlusconi chiede a Agcom che venga sanzionato Santoro.

Speriamo che quella di ieri sera, l’adesione collettiva e massiccia a questa iniziativa simbolica, sia davvero il segno di un nuovo inizio e non solo gli ultimi spasmi della fine del nostro Paese.

Ovviamente, come hanno fatto molti, anche la mia serata si è conclusa con il giuramento del “vasino”:

Io Panzallaria, giuro che da ora e sempre, la farò fuori dal vaso!

Voi avete visto? Cosa vi ha colpito?

11 commenti
  1. Manu dice:

    Eccomi!
    Da emigrata, credo di essere molto sensibile alla situazione dell’Italia.
    Da una parte mi solleva il fatto di non vivere più nel Belpaese.
    Dall’altra parte, sono amareggiata, disgustata, scandalizzata e preoccupata per i miei cari e i miei amici che ancora vivono li.
    Quando vivevo a Roma facevo quel che potevo: assemblee, iniziative, cortei, volantinaggi…
    Un po’ mi manca quel minimo di militanza che qui in Spagna, per forza di cose, ho un po’ rallentato.
    Di RaiPerUnaNotte (seguito in streaming: W INTERNET!!!)ho particolarmente apprezzato la ricercatrice, la Gabanelli (se rinasco voglio essere Lei), l’inossidabile Benigni e il caustico Vauro.
    Un’appunto: ma Morgan non poteva rimanere a casa a fumare crack? Forse era meglio…

  2. Panzallaria dice:

    Per altro mi sono dimenticata un’altra cosa che ha detto “Santa Milena”: qualcuno di noi, in tutto questo casino, è riuscito a leggere e capire i programmi elettorali per queste regionali????

  3. Manu dice:

    Guarda, mio padre da anni è rappresentante di lista (…non dico di chi, per rispetto della sua privacy, ma non è del PdL :)e solitamente ai rappresentanti viene fornito opuscolo+programma.
    Quest’anno niente.
    Mistero…

  4. Panzallaria dice:

    Sembra che ormai le elezioni non si giochino più sui contenuti ma sulla forma. Come il resto per altro. ti mando un abbraccio manu, a te e alla tua panza

  5. lorenza dice:

    Visto e commentato, vieni a leggermi 😉 qui aggiungo solo che a tratti mi è sembrato un po’… ridondante, AnnoZero è in genere meglio

  6. Panzallaria dice:

    @lorenza: letto e d’accordo con te sulla maggior parte delle cose che hai scritto. Io spero molto nel valore simbolico dell’evento. Detto questo, la battuta su Venditti che hai messo nel post è fantastica!

  7. Sibia dice:

    Sì, è vero è stata proprio una boccata d’aria! Anch’io ho amato molto l’intervento della Gabanelli, perché secondo me ha sottolineato quello che è il problema centrale dell’Italia.. perché -diciamocelo- il problema non sono tanto tutti sti politicacci corrotti, pluricorrotti ecc. ma il fatto che c’è veramente un sacco di gente che li vota. E questo in parte è imputabile ad ingenuità, in parte ad assoluto menefreghismo e voglia di farsi esattamente solo i propri comodi. E la mancanza di critica è la base di tutto. In questo paese se sei una persona critica hai problemi dappertutto, sul lavoro in primis, è moralmente riprovevole, perché diventi un rompiballe, e socialmente chi canta fuori dal coro (o la fa fuori dal vaso) è da isolare, da eliminare. La critica per la nostra società italiana non solo non è un valore, ma è socialmente riprovevole.

  8. elisa dice:

    Sì, davvero una boccata d’ossigeno, finalmente!
    C’era la giornalista inglese che dice che per essere un buon giornalista bisogna far incazzare almeno una persona di potere al giorno. Ci sono le casseintegrate della Omsa, che si trovano senza lavoro non per la crisi , ma per il maggior profitto di un pescecane.
    C’è Lerner che propone di dare meno visibilità ai soliti politici noti. C’è Luttazzi e la sua violenza verbale inaudita e…benedetta!
    C’era l’Italia di cui mi sentivo far parte e sono felice davvero che esista ancora, ma soprattutto che RESISTA!

  9. elisa dice:

    …E , miracolo! VICINO A ME C’ERA ANCHE MIO MARITO CHE, DOPO AVER VISTO LO SHOW,TORNA A VOTARE (E SOPRATTUTTO LA SMETTE DI DIRE CHE “TANTO SONO TUTTI UGUALI”)

  10. Lumaca a 1000 dice:

    mi aggrego a coloro che hanno respirato una boccata di ossigeno e poi finalmente mi sono sentita meno sola!!!
    purtroppo non ho potuto vederlo tuttotutto (ma rimedierò) ma la cosa che più mi ha colpita erano i manifestanti del pdl, ho avuto paura…
    la gabanelli è grande come sempre, ma devo dire che sono diversi gli interventi che mi sono piaciuti.
    mi sono sentita davvero come se per un pò fossi uscita dall’apnea!

I commenti sono chiusi.