La zucchina

Faceva la zucchina. La zucchina più bella e simpatica di tutte le zucchine. Talmente bella e simpatica che io l’avevo scambiata per un cetriolo, che a me – diciamoci il vero – è sempre piaciuto più il cetriolo delle zucchine. Faceva la zucchina e con i suoi compagni hanno composto un minestrone per Raperonzola.

Tutti quanti a muoversi al comando del principe, che era poi interpretato dal maestro di teatro e intanto il mio cuore si gonfiava di orgoglio. Milioni di scatti, videocamere, sorrisi compiaciuti. A Cannes non si vedono tanti flash quanti si sono accesi nel pomeriggio della scuola materna di Frollina.

La B1 e la B2 erano orgoglioserrime: guardavano i loro pulcini come si guarda al figlio che si laurea in medicina. Tronfie di amor scolare, tronfie.

I nonni si accalcavano per il loro posto in prima fila, come gli abbonati Rai. Quelli sordi emettevano complimenti ad alta voce che sovrastavano qualsiasi scenografia, tanto che qualche genitore ha tirato a sorte per chi doveva andare ad abbatterli.

Il papà della Malta continuava a sostenere che la migliore attrice era la Malta, ma intanto la Frollina ha ricevuto la Palma d’orata (senza scaglie) mentre a sua figlia l’è toccata solo una Coppa di testa.

La prima recita della Materna è stata un vero successo. Lo sarebbe stato anche se mia figlia avesse fatto l’escremento, invece che lo zucchetto. Che diciamolo, nella vita di un genitore le prime recite sono come la prima canna nel cursus honorum di un adolescente: ti lasciano flashati per due giorni.

La zucchina era felice e voleva una gonna perché lei era una zucchina principessa e non so se la Palma d’orata, non so quale winx, ma ora è entrata in fissa che vuole gonne, scarpine da principessa e ammenicoli femminei un bel po’.

Alla sera siamo andati a cena dalla Malta e c’era anche un pomodoro che era poi il latin lover della classe e il pomodoro, forse perché in questa cena in giardino c’eran solo dei genitori e delle femmine, si è voluto vestire anche lui da principessa, con le scarpe coi brillantini e la frollina che gli correva dietro, piagnucolosa, chiedendogli di dargli la scarpetta brilluccicosa.

Sta figlia cresce e noi con lei. Solo che lei cresce in altezza, noi ormai siamo passati al giro vita.

Comunque ve lo dico

In tutto l’orbe terracqueo non c’è zucchina più bella, sorridente, simpatica, solare, meravigliosa della nostra zucchina.

Sono fiera di lei, perdincibacco,

che oggi, in piscina, mi ha detto: “Mamma, io quest’anno voglio imparare a nuotare!”.

Tutto merito della Palma d’orata.

Secondo me

8 commenti
  1. Mammamsterdam dice:

    Ah, guarda, io al primo saggio del corso di canto in cui non cantava ma faceva casino fino a che la maestra non gli ha messo delle perussioni in mano per tenerlo occupato, io ho pianto come una fontana, l’ho ripreso col telefonino, non sono mai riuscita a scaricarlo e pace, poi il telefonino con almeno 3 saggi sparsi l’ho perso.

    Però piangere ho pianto tanto.

  2. bismama dice:

    Sono stata fiera anche io che First faceva l’operatore ecologico…. pensa i genitori di quelli che facevano i cassonetti o i rifiuti…. 😀 c’è andata bene!!!

    Anche se facessero le merdine di cane saremmo fieri e sarebbero le merdine più belle del mondo!!
    Besitos

  3. la coniglia dice:

    più orgogliosa dei sbrilluccichini o del desiderio di imparare a nuotare? che meravigliosa zucchina…vogliamo le foto!!!

  4. rocciajubba dice:

    Oddio! Aspetto con terrore il giorno in cui toccherà a me.
    Terrore PER BELVETTA. Perchè quando mi viene fuori il tifo dal corazon divento imbarazzante!

  5. corto maltese dice:

    leggo con rammarico tutte le falsità inerenti la recita.
    E’ stato evidente a tutti che MaLta abbia recitato meglio, senza discussioni.
    Grazie alla sua preparazione, la carota ha davvero preso vita e il minestrone, altrimenti la solita minestra, è diventato un esplosione di sapori e profumi.
    Non posso dire che la zucchina sia stata male, ma nell’insieme solo una stella ha brillato ed era un luccichio arancione con un ciuffetto verde.
    Mi dispiace per le altre verdure, ma venerdì è nata una star (il brodo intendo).

  6. Panzallaria dice:

    @corto maltese: capisco che la Coppa di testa vi abbia dato alla testa ma mistificare così la realtà non è da te. Poi ricordati che le zucchine facilitano la diuresi, mentre la carota stringe 😉 ah ah ah mi fai scompisciare, ti adoro.

  7. corto maltese dice:

    i miei ringraziamenti su il social net scolastico.
    grazie ancora per il sostegno e l’affetto dimostrato a MaLta. Ve ne sono davvero grato.
    Ritengo non sia più opportuno controbattere all’ironia decisamente fuori luogo di Panz. Mi basta solo ricordare che le zucchine non stimolano tanto la diuresi quanto altre funzioni. Ma la polemica è sterile e lascio a Panz le proprie convinzioni sulle zucchine e lascio agli altri giudicare sull’utilità della carota.
    Un saluto a quanto apprezzano il lavoro di MaLta e dei suoi genitori.

  8. Eli dice:

    Ah ah ah ah! Fantastica cronaca del debutto della tua bimba!
    Non vedo l’ora di assistere al debutto del mio ometto…chissà che gli capiti di indossare i panni di un cetriolo!!! ;-DD

I commenti sono chiusi.