Blogchendi di Panzallaria: regalo vestiti di frollina usati ma tenuti bene

candy candy - zucchero filato e felicità

Tenete presente che dato che frollina è al mare, noi ieri sera si è fatto bagordi con amici e ora ho un cerchio alla testa che sembra un hula hoop, per cui non sono molto lucida e questo post è frutto della nebbia che aleggia in me stessa, però ieri mi è venuta un’idea.

Su fb facevo la intellettual snob ad minchiam, come ogni tanto mi piace fare e ho parlato del fatto che a me i blog candy e quelle cose lì mi fanno l’effetto della pubblicità in televisione, ovvero mi viene da cambiare canale e qualcuno – meno cacacazzi di me – mi ha ricordato che invece ci sono tante persone creative che li usano per attestare la loro stima ai lettori e allora poi ci ho avuto un pentimento per queste affermazioni ad minchiam e ho pensato, perché non faccio un blog candy anche io? Anzi no, perché non faccio un blogchendi anche io?

Insomma. Non conoscendo le regole dei blog candy me le sono inventate, per ciò perdonatemi se non sarò fedele alla linea.

Comunque.

REGALO

ripeto

REGALO CON GRANDE PIACERE

gli abiti dismessi ma tenuti bene di frollina.

Quindi, se siete lettori di questo blog (attenzione che poi vi faccio delle domande per testare la vostra fedeltà…non è vero, potete partecipare tutti, anche se non sapete neanche chi sono ;-)) e abitate in zona Bologna e avete bisogno di abiti per bambina 2/3 anni e non avete remore a usarne di usati (io a mia volta ne ho ereditati la maggior parte),

ho delle sporte di vestiti che vi regalerei molto volentieri, a patto che veniate a prenderli voi.

I motivi sono due:

  1. credo fortissimamente nel “passaggio” delle cose usate da bambino a bambino perché comunque a quell’età i cinni crescono in fretta e cambiano il guardaroba molto spesso e trovo che comprare sempre cose nuove sia poco etico, quando le userai pochissimo, per ciò voto per la pratica del passaggio di testimone (che poi gli abitini si portano dietro anche delle belle storie e ha – se ci pensate – anche un bel portato poetico)
  2. tutta sta roba sta ingolfando i nostri armadi: dato che le mie amiche più care hanno tutte sfornato maschietti o hanno figlie della stessa età di frollina, si accumulano e prima di utilizzare i canali ufficiali, vorrei provare con il passaparola.

Per ciò, ecco qua, il primo blogchendi di Panz.

Chi è interessato lasci un commento a questo post o mi scriva a panzallaria73@gmail.com che ci mettiamo d’accordo.

Vado a bere il terzo caffè sperando che questo enorme masso che ho al posto del mio neurone vagante si alleggerisca un poco e mi permetta di sopravvivere alla giornata.

27 commenti
  1. Mammamsterdam dice:

    Bella, idea, non c’entra niente con il candy, ma essendo un chendi chissenefrega, è una cosa diversa.

    Panz, ti rendi conto, vero, che così aveva ragione Beppe Grillo che diceva che le mamme blogger fanno tanto bene a usare il blog per scambiarsi i pannolini usati o robe del genere.

    Comunque quelo che io ho fatto un paio di volte è stato uno swap party per raccogliere soldi per la fondazione culturale: si organizzava una festa, ognuno portava ed esponeva le cose di cui non aveva più bisogno, e chiunque si portasse via qualcosa lasciava una donazione a propria discrezione.

    il tutto a patto che le cose che rimanevano ognuno se le portava a casa per conto suo.

    E una mia amica lo fa con altre femmine per scambiari vestiti, scarpe e accessori, cenano, si sbronzano e fanno passerelle. Mi sa che quando prima devo organizzarlo anch’io. Facciamo così mettiamoci a dieta noi due e poi la prossima volta che scendo si organizza, ci stai?

    Baci,
    Ba

  2. bismama dice:

    Mmmmsiamo troppo lontane. Ovviamente imballarli in degli scatoloni e spedirli non se ne parla vero? :DDD

  3. la coniglia dice:

    ma dovevi dire qualcosa del tipo…mmmmmmm do i vestiti della frollina a chi si ricorda cosa indossai nel lontano 1994, cosa che ho scritto in uno dei miei primi post!
    Così eri perfidissima e super candy 🙂
    Ho visto in quelche blog questa cosa di dare regali ma non sapevo nemmeno come si chiamasse, a me sembra carina se diventa utile…certo, se mi metto a regalare portachiavi perde un pò di senso…ma così è carinissima!

  4. Claudia dice:

    Ma te sei proprio tutta matta. E anche simpatica 🙂
    Abito a Rimini e mio figlio è maschio, hai mica dei pantaloni blu di Frollina da regalare? eh eh eh
    Anche io ho ereditato tantissimi abitini usati dal bimbo di una mia amica e non mi è dispiaciuto affatto usarli, anzi! A mia volta ho regalato giocattoli e vestiti usati da Topastro, in buono stato, ad amiche che hanno bimbi più piccoli del mio. D’accordissimo con te. I bimbi cambiano misura di vestiti e gusti per i giocattoli troppo in fretta e riciclare mi pare doveroso.

  5. Panzallaria dice:

    @claudia: domenica sarò a Bellaria a ritirare frollina, se ne trovo un paio ti avviso, che se passi da quelle parti te li dò volentieri. 😉

  6. Stefania dice:

    Non avevo mai sentito parlare dei blog candy, si impara sempre! 🙂
    Sto pensando se ho amiche con bimbe dell’età giusta, nel caso girero’ il tuo post.
    Se poi fosse femmina il mio piccolo, mi mettero’ in coda per i prossimi anni.

  7. Chiara dice:

    PuLtroppo non abito a Bologna altrimenti venivo a fare razzia. Per i miei bimbi ho comprato pochissimi vestiti, il grosso mi è stato prestato o passato da bambini più grandi e ora è in viaggio verso nuovi nati. Bello il tuo primo blogchendi! Anche io ne ho appena fatto uno: ho messo in palio la mia eterna gratitudine a chi mi aiuta a fare le valigie. Baci!

  8. Panzallaria dice:

    @mamma amsterdam: e io che mi sono fatta trascinare dal tuo commento su fb, ieri, per partire con questa iniziativa! eccomunque guarda, grillo mi sta sui maroni, ma questa cosa degli scambi tramite i blog non è mica una cattiva idea.

    il prossimo blogchendi comunque sarà come dici tu, una specie di mercatino in cui ognuno porta cianfrusaglie e si scambiano.

  9. Claudia dice:

    Grazie Panz, ma scherzavo 🙂
    Il mio Topo ha tre anni compiuti e quindi i pantaloni sarebbero piccini. Ma grazie del pensiero!

  10. Laura dice:

    Eccomi! eccomi! la mia cinna ha appena compiuto un anno ma è abbastanza alta per la sua età, indossa almeno 18 mesi (e da chi avrà preso? se continua così a 11 anni sarà più alta di me), abito a modena e sto per lanciarmi negli acquisti autunno / inverno col mal di pancia perché è praticamente la prima volta che le compro da vestire… credo molto in questi scambi, infatti tutto quello che ha indossato finora è già inscatolato e pronto per chi avesse bisogno! E naturalmente… mi piacerebbe molto conoscervi! 🙂

  11. panz dice:

    @laura: fantastico!!!! credo di avere parecchie cose per la tua bimba. ci mettiamo d’accordo via mail su come/quando/dove incontrarci. mi fa molto, molto piacere

  12. mammemigrata dice:

    Brava Panz, iniziativa eco-friendly e sicuramente molto benvenuta per tutti i genitori di bestiacce femmine 😀
    Pensa che io ho messo abiti ai miei figli, che prima di loro li avevo messi io, mio fratello, i miei nipoti, ecc…. Ho tenuto solo le cose con valore affettivo, il resto dò via tutto, a parenti, amici, e se non c’è nessuno che ha bisogno, alla croce rossa. Anche i miei abiti sono per la maggior parte usati, prendo molto da un’amica che è un po shopaholic e a ogni cambio stagione mi porta borsoni stracolmi da cui scelgo quello che mi va… Quanto mi piacerebbe abitare un po’ più vicino e partecipare a una riunione blogger/second hand!!!!!

  13. anna dice:

    Mi piace molto questa idea!!Credo nel riciclo, soprattutto nei vestiti dei bimbi!Mio figlio ne ha ricevuto tanti usati dai miei cuginetti e dal figlio di mia cugina, nuovissimi!!!Anche la culla, il seggioone e il girello che abbiamo a casa erano dei miei cugini!!
    Dico sempre a mio marito che possiamo avere almeno altri due gemelli maschi per quanti vestiti ha il Cucciolo!!!Ovviamente quelli di seconda mano un pò “rovinati” glieli metto in casa e per uscire gli metto quelli piu’ belli tutti rigorosamente regalati da mia mamma e mia sorella in primis, poi da amici e parenti tutti!!Se gli ho comprato due pantaloni è già tanto!!
    Brava panz!!

  14. mammaserena dice:

    fantastica iniziativa!
    tu sei un frullatore (o frollatore?!) di idee….mi piace!
    la mia teppa ha quasi 2 anni e mezzo ma abitiamo in provincia di Milano e cmq siam già molto fortunate che abbiamo 3 cugine più grandi che ad ogni stagione dell’anno cedono parte del loro guardaroba dismesso alle più piccole.

    brava Panz!

  15. judith dice:

    Io ho sempre portato dei vestiti usati dalle mie sorelle e ancora lo faccio, peccato che loro sono piú magre e non mi posso portare tutto ciò che mi danno.

    Peccato che:

    Non ho ancora figli

    Abito troppo lontano.

  16. Raffaella dice:

    Grandissima idea! Giro la proposta alla mia amica che ha una bimba dell’età giusta…. io ho un maschietto e ovviamente son pronta a “scambiare” con mamme ineterssate… ho anche io accumulato in due anni un sacco di vestiti praticamente nuovi, alcuni MAI dico MAI usati… uno spreco assurdo!
    A chi interessa son di Bologna :-)))

  17. Elisa dice:

    Bellissima idea Panz , io da due anni tento di smerciare i vestiti della cippobimba , ma le mie amiche sfornano solo maschi uffff

  18. jole dice:

    Ottima idea! IO sto a Bologna e la piccola ha 16 mesi e dobbiamo fare tutto il guardaroba invernale …Anche io ho un sacco di vestiti alcuni mai messi nuovi nuovi da regalare!

  19. emanuela dice:

    ciao ha tutte le mamme,a novembre nascera la mia bimba…..e sono sprovvista di corredo per femmmina (amici e parenti hanno fatto solo maschi) sarei grata per tutto quello che non vi serve…io adoro mettere un vestito usato.ha una storia,un passato come i libri usati hanno un percorso di vita…….io sono di genova..ma posso anche venire da voi,ho spedire la roba…….grazie ha tutte….

  20. yailin dice:

    cia care mamma,ho un bimbo di 8 mesi ma veste quasi 12 mesi!!!mi farebbe molto piacere ricevere dei vestiti usati visto la crisi che ce!!io sono di reggio emilia.in cambio ho alcune cose da regalare x chi venisse a retirare.bacione mamme!!!

  21. LUMINITA dice:

    CIAO A TUTELE MAMME.MI CHIAMO LUMINITA,O UN FIGLIO DI 5 ANI,E VI PREGO DE CE QUALCHE MAMMA CHE MI PO REGALARE DEI VESTITE,SCARPE ETC PER IL MIO FIGLIO,GRAZIE MILEEEEEEEEEEE

  22. Laura dice:

    Sono una mamma in dolce attesa. Ho veramente bisogno di una mano. Chi ha un bimbo piccolo e da via a prezzo simbolico, regala o butta tutine, vestitini, biancheria, scarpine insomma tutto loccorrente per i primi mesi, mi contatti. Grazie mille.

  23. adriana dice:

    salve sono una mamma bisognosa che ha una bimba da vestire ma non ho con cosa e bruto ma in questo momento passo un momento bruto chi vuole buttare dia a mia figlia se gli fa piacere a 3 anni ma veste un po di più da 4 la ringrazio da cuore

Trackbacks & Pingbacks

  1. Cambio di stagione = cambio degli armadi. Come sopravvivere all’incubo | Mestiere di Mamma - educazione, infanzia, maternità sostenibile ha detto:

    […] Usa internet,  i social network, dillo sul tuo blog, come ad esempio ha fatto Francesca aka Panzallaria qualche tempo fa:  scrivi sulla tua bacheca di facebook che hai vestitini taglia X da bimbo o bimba […]

I commenti sono chiusi.