Segnalazioni di ogni (Bologna e altro, eventi e altro)

Se stasera siete al festival dell’Unità di Bologna e avete voglia di portare testimonianze e punti di vista sul tema “Donne, lavoro e discriminazioni” vi aspetto allo stand di Salotto Precario, alle 22.30 circa: l’evento ha davvero senso solo se ci siete voi.

Durante tutto il fine settimana, sempre a Tortellini city, c’è la Città dello Zecchino, manifestazione dell’Antoniano ricca di eventi, stand, laboratori sparsi tra le vie del centro e il parco della Montagnola.

Se capitate in via Altabella, allo stand di Bambinidavivere trovate il giornalino Bimbò e dentro ci sarà anche un mio articolo. Ringrazio tanto Giovanna per avermi chiesto di scriverlo: mi sono divertita ed è la prima volta che le mie parole vengono stampate (dopo la tesi di laurea) invece che masticate in forma di bit.

Alla Montagnola, domenica, c’è anche lo stand di Jolanda di Filastrocche, con tante attività per i bambini.

Chi non ha figli (ma anche chi li ha) e sta a Bologna, se ha voglia può farsi un giro in via Centotrecento dove è in corso un interessante esperimento di cultura urbana che si chiama Luogo di sosta pedonale:

Per una settimana, dunque, in via Centotrecento due posti auto saranno sostituiti da una micro-piazza di vicinato, in cui si terranno iniziative,  incontri con gli abitanti, discussioni, piccole rappresentazioni teatrali, concerti, letture, momenti di incontro, pause di ristoro, presentazione di progetti.

A Sasso Marconi, al Castello De’Rossi c’è poi la Fira di Sdaz: fantastica location, fantastica fiera

E dopo le segnalazioni in città, voglio segnalare alcuni blog interessanti, perché è un po’ che non lo faccio e invece girare in rete trovando cose belle è sempre entusiasmante:

  • Fumoso bar è il blog di due amici. Si parla di tutto, come al bar e come in ogni bar che si rispetti, gli avventori abituali sono personaggi interessanti e curiosi.
  • Questo uomo no è il tumblr di Lorenzo, “contro lo stupido, ipocrita, diseducativo, violento machismo dilagante, segnalo qui ogni scritto, immagine, rappresentazione, disegno, spot, che racconta un tipo di uomo che non mi piace. A insindacabile giudizio di un “normale” uomo etero”. Lorenzo è una di quelle persone che vale la pena conoscere, secondo me, anche solo virtualmente.
  • Eriadan: forse lo conoscete tutti. E’ un fumettista STRABRAVO. Racconta la sua vita personale in un modo dolce, divertente, delicato, ironico. Tutto insieme. E’ levità dotata di peso. Mi piace un sacco.

E per finire voglio confidarvi che ieri mi sono molto emozionata perché Annamaria Testa – che ritengo una delle donne di comunicazione più valenti in Italia – parla di Donne Pensanti sul suo blog. Mi batteva il cuore forte, sono stata veramente contenta.

Stiamo lavorando tanto sul progetto e credo di aver trovato la mia strada (l’ho detto!): ultimamente mi è capitato di ricevere molte critiche a causa del mio impegno e per alcune ci sono rimasta anche un po’ male, ma è vero che “solo chi non fa non sbaglia” ed è altrettanto vero che a mettersi in gioco tanto come sto facendo io (e GIURO non ci guadagno una lira, ne’ ne ho alcun vantaggio personale a parte l’ovvia considerazione che mi fa sentire a posto con me stessa e con il mondo rispetto ad alcune tematiche) ci si espone sia alle cose positive che a quelle negative, così ecco, quando arrivano attestati di stima da parte di chi stimo professionalmente e/o umanamente, mi dimentico della fatica e delle critiche che vogliono essere solo distruttive (che quelle costruttive mi piacciono e mi servono molto, quelle distruttive mi amareggiano e basta).

Buon fine settimana a tutti.

7 commenti
  1. gio' dice:

    Posso aggiungere per i golosi l’appuntamento con il gelato dall’8 al 10 settembre in Piazza S. Stefano? (credo che il ricavato, non so se tutto o in parte, vada per il restauro di quella che è la chiesa più bella di Bologna).

  2. mogliedaunavita dice:

    ecco! tante cose a bologna e io vado due giorni nella capitale. però diffonderò il verbo. intanto ti stringo virtualmente la mano.

I commenti sono chiusi.