La mia dieta

Lo avevo annunciato e promesso a me stessa, ora ci sono dentro fino al collo.

Ho iniziato la dieta.

Sono stata da una dietologa molto brava, molto umana e molto psicologa che mi ha ascoltata, consigliata, mi ha aiutato a capire la connessione tra molte cose, tra il cibo e la malattia, tra il mio carattere e il bisogno compulsivo di spazzare via qualunque cosa dal piatto.

Mi ha pesata.

Mi ha chiesto quali cibi preferisco e quali invece non sopporto (per la verità – come si può evincere – pochi) e poi ha preparato la mia dieta.

Le ho chiesto di non gettarmi direttamente nell’inferno dei golosi e così è stato. E’ una dieta equilibrata e non troppo rigida. Per calare quei 30 chili che mi separano dalla mia anima dovrò avere molta pazienza, molto buon animo, molto amore per me stessa.

E ci vorrà necessariamente del tempo.

Questa volta sono piena di volontà e vorrei che questa ennesima dieta non fosse la solita pratica della fisarmonica a cui – in quasi 37 anni di vita – mi sono abituata.

Sto giro vorrei uscire dal bozzolo, che mi sembra ormai giunto il momento.

Ho iniziato  venerdì, anche se il venerdì non si inizia la dieta.

Tino ed io abbiamo deciso di allinearci (visto che anche lui è a dieta) per non rischiare di stressarci troppo a preparare mille pasti diversi.

Complice il beverone della naturopata strega da cui sono stata 3 settimane fa, piscio come un cammello e la mia pancia (da donna incinta all’ottavo mese) sta calando a vista d’occhio.

Mi peserò una volta alla settimana (e non in maniera compulsiva ogni giorno) e andrò da lei una volta al mese circa.

Per aiutare il mio corpaccione a calare ho anche iniziato nuoto.

Ebbene si. Il mercoledì, contemporaneamente alla Frollina che starnazza in vasca piccola, io mi sono iscritta a un corso di nuoto.

Non ho raccontato all’istruttore del mio passato da agonista perché temevo di farci una figuraccia, dato che sono enormemente fuori forma e così all’inizio mi ha trattato un po’ da scemina, ma poi ci ho fatto un figurone pur avendo le gambe di stracchino e un culo che sembra una porta aerei militare.

Ho nuotato un’ora, in compagnia di una amica/mamma il cui figlio fa nuoto con Silvia. Dopo 4 crampi e 2 visioni ho pensato che tutto sommato, come prima volta, poteva andare peggio.

E devo dire che l’ora di nuoto è nulla al confronto della gestione spogliatoio con Frollina. Non ho fatto bene a iscrivermi al corso contemporaneo solo per motivi sportivi ma anche perché tanto, alla fine della session docciabambino, cambiavesti e asciuga i capelli, con il clima amazzonico della piscina, uscivo completamente sudata e bagnata, con i pantaloni da strizzare e un diavolo per capello.

Almeno così sono abbastanza stanca da credere di essermi rilassata…

21 commenti
  1. cristina dice:

    continuo a pensare anch’io che dovrei cominciare a riprovare a perdere i chili di troppo…i miei sono circa 20, ma la sensazione di essere infagottata in qualcosa di non esattamente mio è la stessa, credo.
    In bocca al lupo, seguirò gli sviluppi, chissà che non riesca a decidermi pure io….

  2. sononera dice:

    E’ bellissima questa espressione! e direi che sicuramente ce la farai, bisogna solo volersi bene..è quello il segreto! ed è il nostro nemico.

    Ma quanto è bello nuotare?

  3. bismama dice:

    Anche io feci la dieta dalla dietologa tempo fa. Dovevo perdere “solo” 5 kg e ci misi un mese in un regime davvero elastico.
    Vedrai che dopo i primi giorni difficili, ti sentirai davvero meglio e quella sarà la spinta.
    Hai fatto bene ad allinearti con Tino, se ti stressi sei portata a mollare. Invece non lo farai vero? Dovessi venire lì a torturati con ore di pubblicità sessiste :DDDD

  4. Rita dice:

    Evvai!!! Allora facciamoci forza a vicenda!!!
    Io la dieta l’ho cominciata giovedì e (almeno per ora) va bene, sono stata da una dietologa e anche lei, come la tua, mi ha ascoltata, misurata, pesata ecc…ecc…
    Ho fatto una sola volta la dieta in vita mia e dopo aver perso i primi 5 kg l’ho abbandonata, ma questa volta ci riuscirò, ci DEVO riuscire!!!
    In bocca al lupo ad entrambe allora 😀

  5. Lumaca a 1000 dice:

    ce la farai di sicuro!!! perchè dal momento che hai preso atto che è il momento di cambiare, il cambiamento è già iniziato!!!! non vorrei sembrare troppo “filosofa” ma ne sono sicura! forza panz!!!!

  6. Virgy dice:

    E anche io!!! Tutte insieme ce la faremo, anche perchè abbiamo cose più importanti di cui occuparci che delle calorie, il top è appunto dimagrire senza starle a contare e ce la possiamo fare.
    Però mi permetto di contraddire la tua bella espressione: non hai 30kg tra te e la tua anima, altrimenti non riusciresti ad avere la sensibilità per arrivare alle anime altrui, saresti imbottita e impenetrabile e invece è proprio il contrario: forse hai sì 30kg (e tanti di più!) ma…..

    DI ANIMA!
    Un abbraccione

  7. Brain dice:

    “Il culo che sembra una porta aerei militare” mi ha fatto sorridere, e dietro all’ironia esprime già molto amore per te stessa 🙂 Saper scherzare sul proprio corpo è forse il primo segno della passione per quel corpo, per quanto pieno di difetti ci possa sembrare.
    In bocca al lupo per la dieta 🙂
    PS Il disegnino dei Panzallari è davvero divertente! 😉

  8. labelladdormentata dice:

    Considerato che la portaerei naviga meraviglosamente bene, penso che l’istruttore ti abbia già sgamata… Anche io mi iscrissi a nuoto insieme a mio figlio più grande quando aveva 5 anni: ho resistito pochi mesi e poi ho giurato che non l’avrei fatto MAI più! Molto meglio corsi separati o nello spogliatoio può evidenziarsi la sindrome di Erode….

  9. Panzallaria dice:

    @labellaaddormentata: per la sindrome di Erode, anche se trovassi un accendino, confido in secchiate di acqua al cloro per spegnere le fiamme 😉

  10. mogliedaunavita dice:

    certo che ce la fai. lo devi a lei, a lui e a te.
    non è vero.
    lo devi alla tua schiena, lo devi alle tue gambe. lo devi al tuo cuore
    perchè tu e la tua testa ce la fareste benissimo anche con 30 kg in più
    però prometti che quando sarai in perfetta forma, fisico da sballo non
    ti metti in fila per fare la velina?

  11. panz dice:

    @mogliedaunavita: non so se resisterò alla tentazione di spernacchiare tutti scosciata e accasciata su un tavolo, con ai piedi Ezio Greggio 😉

  12. judith dice:

    La velina oppure il corso quello di animatrice….:)
    Comunque coraggio!

    Mi pento di aver comprato un panino di frittata per mangiare in spiaggia, 🙁

  13. Elisa dice:

    Un giorno troverò la forza di iniziare una dieta vera , intanto sto cercando di abbassare il maledetto colesterolo e mi sono iscritta ad aerobica anche se rabbrividisco al pensiero e ho già “bruciato” alla seconda lezione ;), am era x una buona causa …

  14. roberta dice:

    grande Francesca,
    non è che in privato potresti lasciarmi il nome della dottoressa?
    ne avrei bisogno anch’io. stesso problema tuo, stessa età. ma, piccolo particolare irrilevante, peso accumulato senza figli!

  15. Ponyo mum dice:

    Buongiorno, sono nuova di lettura del tuo blog ma gli argomenti “mamma” e “dieta” sono da un po’ di tempo il mio pane “integrale” quotidiano e non posso esimermi dal commentare.
    Reduce anche io di una dieta seguita con inconsueto rigore e relativi risultati, mi sono ritrovata quest’estate (nel pieno della vanità di poter mostrare i suddetti risultati), incinta! Nenache il tempo di un paio di tuffi che mi sono ritrovata a lievitare con lentezza verso una bella forma a scaldabgno. E mentre lievito penso al dopo. Aiuto!
    Non mollare, Panz, segui la dieta e pensa a quanto starai bene dopo e… incoraggia le prossime sventurate come me! 🙁

  16. Anna C dice:

    E’ dal calorico outing che seguo i progressi. A me fagiolino ha lasciato in eredità credo 5 kg e una pancetta da gravidanza di 5 mesi, poco dirai tu, ma sul mio metro e 60 (scarso) sono veramente fastidiosi e davvero insopportabili quando sono nel camerino di un negozio alla ricerca della maglia che camuffa e non mi fa sembrare una nonna.
    Comunque la cosa davvero erioca credo sia il dopo corso di nuoto con frollina lava e asciuga tutte e due… no panz quello a me farebbe crollare, metti in campo il non marito una qualche risorsa e fatti il tuo spogliatoio in santa pace.
    Tifo per te!!!

I commenti sono chiusi.