E’ nata

Oggi per me è stato un giorno molto importante. Ho preso tutta la giornata di ferie e sono andata all’agenzia delle entrate insieme a il non marito e all’amica Valerie. Abbiamo lottato con due impiegati un po’ antipatici che si dimenticavano di darci informazioni, si trastullavano con la nostra ignoranza burocratica e ci hanno fatto fare due volte la fila.

Abbiamo fatto colazione al bar.

Siamo stati in banca dove ho scoperto le gioie e i dolori degli F23

Abbiamo atteso un’ora e mezza in fila, un’altra volta, all’ufficio delle entrate e nel frattempo abbiamo spettegolato come se fossimo alla ricreazione,a  scuola.

Il tempo così è passato più in fretta.

Abbiamo incrociato le dita nella speranza che – arrivati quasi ad essere chiamati – non ci capitasse l’impiegata che aveva appena litigato con l’utente precedente, che ci è bastato poco per capire che all’ufficio delle entrate è meglio non avere a che fare con impiegati irascibili ed è sempre meglio sorridere, essere gentili, accondiscendere e mettersi a pecorina.

E alla fine ci è andata bene. Per un secondo.

Ho sfoderato il migliore dei miei sorrisi

E alla fine

quando

il simpatico signore vestito da ramarro verde

ha apposto i timbri sulla duplice copia di statuto e atto associativo di donne pensanti

io ecco

stavo per piangere dall’emozione

mi batteva forte il cuore

E’ nata.

Dopo quasi un anno e mezzo di rodaggio

è nata l’associazione di promozione sociale donne pensanti

E abbiamo talmente tanti progetti nel cassetto e per le strade

che a pensarci

che tutto è partito da qui

e dalla voglia di fare qualcosa di concreto

non mi sembra vero

Grazie

è anche merito del vostro sostegno

17 commenti
  1. Panzallaria dice:

    @paola: l’everest? 😉 prossima tappa riuscire a portare in molte scuole il nostro modulo classi contro gli stereotipi. e altre mille robe. tipo che i gruppi territoriali diventino attivi e poter finalmente mettere a disposizione la pubblicazione di testimonia il femminile 2010 e far partire testimonia il femminile 2011
    e magari – non banale – andare a fare volantinaggio davanti agli stadi, per ricordare a chi non se ne accorge nemmeno, che viviamo nel paese più maschilista d’europa e fin quando sarà così saremo relegati a rimanere al palo della democrazia.

  2. BB dice:

    tanti auguri, sono sicura che sarà un successo, ci vogliono donne pensanti al mondo
    io di mio continuerò a far funzionare al meglio il mio cervello e a seguirvi e visto che ho scoperto che dentro di me l’esserino che vive è femmina mi batterò con tutta me stessa perchè diventi un bel cervello pensante dal ssuo primo giorno di vita
    auguri ancora

  3. rocciajubba dice:

    Evvai!
    E’ dalle piccole cose che si fanno partire le grosse modifiche sia perosnali che sociali che culturali.

  4. Serena dice:

    Complimenti Panzallaria per la tue energia nel portare avanti donnepensanti! Sono curiosa di sapere cosa è il modulo classi contro gli stereotipi. Questo mese da noi parliamo proprio di differenze di genere, e abbiamo pubblicato un post che ha fatto molto discutere di una mamma svedese che non vuole rivelare il sesso del/la proprio/a figlio/a e vuole creare un asilo proprio con l’idea di lavorare al di fuori degli stereotipi di genere. Il post ha generato un putiferio di commenti, e leggendo questa tua frase mi sono incuriosita. Ecco il link al post:http://genitoricrescono.com/maschio-femmina-scelta-mamma/ magari puoi venire a dirci la tua idea.

  5. Virgy dice:

    Braviiiiiiiiiiiiiii, non avevo dubbi che ce l’avresti fatta e ora…AVANTI TUTTA, AVANTI TUTTE/I

  6. arianna dice:

    Ti leggo sempre, anche se commento poco (ho due bimbi di cui uno di due mesi, perciò ho spesso le mani occupate!!), ma i complimenti oggi te li voglio fare…ora vado il nano strilla!

  7. Silvia dice:

    Ti leggo e seguo Donne Pensanti da molto tempo,ma non ho mai commentato…..oggi però dovevo farlo….complimentissimi!!!

  8. Francesca dice:

    Complimenti! Bisognerebbe appendere tanti fiocchi rosa alle nostre porte …..
    Siamo DP, … cosa vogliamo di più dalla vita!
    A presto e forza, è un’altro inizio 🙂

  9. Panz dice:

    grazie a tutti. per i fiocchi ci sto, basta che non siano rosa. Il rosa è uno stereotipo come molti e ne facciamo volentieri a meno 😉

I commenti sono chiusi.