Dentro alla televisione

Fino quasi alla fine mi sono tenuta questa pisciatina, per evitare di dire cose che poi non sarebbero successe. Ho ceduto – ma solo un pochino, il tempo di uno status – su fb.

Venerdì sono stata a Roma.

A Roma ho preso un taxi e mi hanno condotto agli Studi televisivi Dear.

Lì  sono entrata negli studi della Rai.

Negli studi della Rai mi hanno truccata e parruccata.

Dopo avermi truccato e parruccato e aver tentato di far sparire i miei occhi rossi mi hanno mandata nella saletta “ospiti” insieme a un giornale, in attesa del mio turno.

Nella saletta c’era un televisore acceso su rai tre da cui uscivano le voci del programma del mattino. Le sentivo dentro la televisione e le sentivo alle mie spalle, negli enormi studi (che sono poi delle specie di stanze ricavate dentro a un capannone gigantesco) che stavano lì vicino.

Ad una certa ora mi hanno chiamata e microfonata e mi sono messa ad aspettare “dietro alle quinte”.

Tutti molto gentili e simpatici, anche se – ovviamente – autori e sceneggiatori mi studiavano, in quanto emerita sconosciuta.

Ho conosciuto Lucia Goracci la giornalista di Rai 3 che mi è piaciuta tantissimo, con cui abbiamo parlato di un sacco di cose. Ho conosciuto anche altre persone davvero interessanti. Poi è arrivato Michele Mirabella insieme alla sua collaboratrice. Sono iniziate le riprese del programma Apprescindere.

Io sarei entrata per seconda.

Titolo della trasmissione, che andrà in onda domani (martedì 26 ottobre), è “Gli italiani sono pudichi?”, motivo dell’invito alla sottoscritta parlare di Donne Pensanti e delle campagne pubblicitarie svilenti che campeggiano quasi ovunque in Italia.

Credevo che mi sarei sciolta, che mi sarei bloccata.

Invece ho scoperto che quando voglio mi trasformo in una macchina da guerra. Mi sono piazzata in un angolino, concentrandomi il più possibile come prima di un esame all’università, ho pensato che dovevo stare serena perché questi argomenti li conosco bene, ho respirato a fondo e …via!

Sono entrata in trans agonistica, seduta su uno sgabello, di fianco a Mirabella che mi faceva le domande e con una telecamera puntata sulla faccia e il pubblico dietro.

Non ricordo molto, eccetto l’iniziale terrore di cadere dallo sgabello. Ero così concentrata che sentivo solo il peso delle mie e delle sue parole. Ho qualche flash del mio faccione piantato nel tv che avevo di fronte e della constatazione che ho un doppio mento che fa provincia.

Non ricordo nulla ma domani mi si svelerà l’arcano. Posso solo dire che – dopo – gli autori mi hanno fatto i complimenti, erano contenti.

Che mi è stato detto che ho tenuto testa al presentatore.

Di questa esperienza – a tratti onirica – mi è rimasta tutto il fine settimana la lacca in testa (in quantità da essere da sola responsabile di metà del buco dell’ozono e di relativo distaccamento di un iceberg grande come Bologna).

Se ne volete sapere di più

potrete vedere me e il mio doppiomento

su rai 3

dalle 11 alle 12 durante la trasmissione di Michele Mirabella “Apprescindere”.

Chi può registrare in digitale e poi ha modo di farmelo avere via web, mi fa una grande cortesia, perché vorrei metterlo qui e su donne pensanti.

Ringrazio tutti gli autori e chi mi ha voluto per aver voluto dare un’opportunità a una sconosciuta e a questi temi. Ringrazio anche il Dott. Mirabella per le domande e per la sua cortesia.

23 commenti
  1. rocciajubba dice:

    Allora…posso provare a registrare in digitale…oggi mi metto all’opera per vedere se imparo in due ore.
    Altrimenti non resta che sperare nel mulo 😀

  2. Lorenzo Gasparrini dice:

    Guarda che i truccatori di quel programma fanno il doppio mento a tutti per non far sentire troppo in imbarazzo Mirabella…
    A domani. Dàje.
    (E comunque un caffè ce lo potevamo prendere, uffa!)

  3. Panzallaria dice:

    @Lorenzo: avrei voluto prendere caffè con tutti, ma causa problemi personali (sembra la giustificazione della scuola ;-(( e ventilati scioperi di treni, ho fatto una corsa che roma l’ho attraversata solo in taxi…sig!

    ma tornerò, ohhhh se tornerò!!! (minaccia del doppio mento)

  4. Chiara dice:

    Io ti guardo di sicuro e non mi spavento dei doppi menti, che la volta che in tivvù ci sono andata io, prima è comparso un culone a tutto schermo, e poi, molto tempo dopo, la faccenda si è ridimensionata alla mia personcina.
    A proposito di pubblicità avvilenti, mi corre l’ obbligo di segnalarti questa, pseudo-simpatica, che gira molto.
    http://www.youtube.com/watch?v=ngEGmNrkkZw&feature=player_embedded#!
    Sulle prime mi aveva pure fatto sorridere, poi, però, tali e tanti i luoghi comuni, per non dire del sovrapporsi di immagini svilenti… vabbeh, c’è poco da aggiungere.

  5. leucosia dice:

    Mirabella è una delle poche persone telvisamente parlando che ammiro per arguzia ironia e competenza garbata! cercherò di vederti domani mattina!

  6. STEFANIA dice:

    Whaoo…..ti ho appena visto alla TV!!!
    Brava, complimenti, ti sei destreggiata benissimo, nonostante il presentatore (ma quanto parla! avrei preferito sentire di più le tue idee che le sue continue elucubrazioni e citazioni varie!)
    Comunque, aprescindere, ottima performance e ottimo trucco e parrucco!
    Vai, Panz sei tutte noi!!!!!!!
    Stefania

  7. judith dice:

    Sono impaziente per guardare come é cominciata la prima puntata di Donne Pensanti….chi lo mette questo link per vederti?

  8. Chiara dice:

    Una pregunta: l’argomento è il senso del pudore. Il primo ospite introduce, dicamo così, una prospettiva storica.
    Il secondo, la nostra Panz, entra come un terzino e non lascia spazio a equivoci su quanto il senso, qualunque senso, sia ormai calpestato e vilipeso al punto da necessitare che a “donne” si affianchi la specifica di “pensanti”, tanto per chiarire ogni equivoco.
    E poi, gli autori, cosa mi vanno a proporre? La signorina scosciata e truccaterrima che, dall’alto del suo tacco diciotto mi insegna alla casalinga di voghera come essere seduttiva al fornello, pur tra un pargolo e uno spolvero? Perchè la seduzione, sono parole sue, è una questione di intelligenza.
    Ti prego, dimmi che cercava di darsi un tono perchè segretamente piena di vergogna per il suo essere in quel momento così palesemente fuori posto…

  9. la meringa dice:

    Ti dico solo che mio marito ha interrotto di lavorare e acceso il televisore per vederti! Io ti ho persa.
    Il suo commento è stato che hai articolato benissimo e risposto assolutamente in maniera da far rimanere tutti a bocca aperta. Mirabella compreso!
    (non avevo dubbi!) Brava!

  10. Panzallaria dice:

    grazie a tutti quelli che mi hanno vista. a breve mi incenserò postando il video (che mi hanno registrata). Oggi pomeriggio, da vera sborona buca video, ho indetto una riunione casalinga con le mamme dell’asilo a cui ho mostrato le mie prodezze e le mie enormi tette (frutto di anni di abbuffate quotidiane) a tutte.

Trackbacks & Pingbacks

I commenti sono chiusi.