Pippi, scope volanti, compleanni e Foni

Finalmente relax. Questo fine settimana in cui si festeggiava la strega di casa (ovvero io) non abbiamo avuto incidenti, trombosi, ernie, bambine malate, cazzi e mazzi.

E’ andata bene.

Ma bene

Bene.

Siamo riusciti ad andare in centro sabato e io ho fatto una follia. Mi sono comprata Fono, il mio I phone. Lo so, lo so, è da fighetti, avevo detto che me ne sarei tenuta lontana e cose così, ma alla fine quell’infido e perfido del non marito se lo è acquistato e tempo un’ora lo desideravo anche io.

L’animo da smanettona non mente.

Dopo avermi indotto la voglia, Tino mi ha fatto un terrorismo da paura, come quei pusher che fidelizzano il cliente e poi gli fanno capire che li hanno in potere.

Tino sa che sono una gigiulona che perde e fa cadere tutto e così mi ha ripetuto (non molto, solamente circa 300 volte) che sarei dovuta essere molto attenta. Me lo ha ripetuto allo sfinimento, tanto che al momento di uscire di casa, ero indecisa se portarmelo dietro o meno “che magari si rompe!”.

Mi sembra di avere un monolite in borsa, un gioiello, qualcosa di straordinariamente prezioso e delle volte provo quel vago senso di inquietudine che fa di me una nerd consumista e fighetta di prima categoria!

Ieri siamo stati nel bosco con l’amica Vale e il piccolo Pietro e a parte l’effetto sciolina delle foglie e del fango, i colori dell’autunno erano impagabili. Si sposavano perfettamente con il piatto di tortelli alla ricotta che abbiamo mangiato all’osteria, sull’appennino.

Ho fatto qualche eccezione questo fine settimana. Mi sono mangiata una pizza venerdì sera e ieri, per l’appunto, ho mangiato tortelli e borlenghi.

Però sono dimagrita 5 chili e sono molto felice e oggi mi sono messa di nuovo a stecchetto per tornare a macinare adipe che se ne va.

Finalmente ho fatto anche il cambio degli armadi: la mattina, con le caccole negli occhi e i pensieri ringhiosi del risveglio, era davvero irritante dover ravanare al buio della stanza dentro all’armadio e trovare solo copricostume e prendisole!

Ho buttato via una montagna di calzini spaiati, che poi a me dispiace, lo sapete, ma il cassetto della biancheria aveva raggiunto un tale livello di entropia che aveva contagiato anche l’appartamento dei vicini!

Frollina è in fase amorosa bellissima. Dorme. Finalmente dorme tutta la notte. A volte ripenso ai primi 3 anni della sua vita e non mi sembra vero che ora riesca a non svegliarsi o a farlo per il tempo di una seduta rapida sul vasino e poi tornare a letto.

La mattina si alza da sola, viene in camera nostra e senti il ticchettio dei suoi piedini, mentre corre verso il bagno o comincia a cinguettare di buon mattino. Canta tanto. Soprattutto la canzone di Pippi calzelunghe, di cui ieri abbiamo visto l’ultima puntata.

Che bella Pippi. E’ stata una ri-scoperta meravigliosa.

Nell’ultima scena c’è lei che vola intorno alla casa di Annika e Tommy su una scopa che ha appena trovato e dice:

Nella vita puoi tutto, basta volerlo e farlo. Dormite sereni bambini e sognate le nostre avventure!

Pippi mi piace perché è un personaggio alternativo, positivo, senza tanti fronzoli e che incarna un tipo di femminilità fanciulla per niente banale di questi tempi. E poi forse ci siamo dimenticati da troppo tempo, per troppo tempo che se ci mettiamo energie e ci crediamo nelle cose, ne possiamo fare tantissime.

E così spero che un giorno anche Frollina possa inforcare una vecchia scopa e prendere il volo sopra le case…

14 commenti
  1. Roberta dice:

    complimenti per i 5 kg persi! so quanta fatica e costanza ci vuole: sei stata bravissima. ti chiederò il nome della dietologa in mail privata: sabato mentre stavo cercando di comprare il primo paio di scarpine per Elio (che ha sei mesi) con in mano un foglio con la sagoma del suo piede, la commessa con voce sognante mi ha chiesto (toccandomi la pancia – perchè poi???) se erano per il mio bambino “lì dentro”…

  2. Plotina dice:

    Oh come sono concorde con Pippi! è proprio un bel messaggio e non riesco a smettere di pensare che sia proprio vero! Anche quando è difficile…

    complimenti per i 5 kg! ma sono tantissimi!!! brava!!!

  3. rocciajubba dice:

    Sono proprio contenta per voi.
    Vi ci voleva un po’ di semplice serenità.
    E poi ti invidio l’i-phone. Ma prima o poi sarà pure mio.

  4. Chiara dice:

    Io, che sono una teconologicizzata di ritorno (nel senso che a me ritornano le teconologie che il resto della famiglia abbandona per passare all’upgrade, fortunella me), ho ricevuto il 3G di recente. I primi giorni lo trattavo anche io come se fosse di cristallo e carta velina, poi mi sono detta che deve essere come a cavallo: bisogna che impari subito chi comanda. E stavolta sono io. Mica posso farmi mettere i piedi in testa anche da un coso che i piedi non ce li ha!
    Guscio di gomma (come il vecchio Meliconi per il telecomando) e pedalare.
    Ora, è passato un mese, lo ammetto, non sento neppure più i commenti invidiosi (“…sborona! E ché ci fai? Ma non te la tirare…”). Mi ha già tirata fuori dai guai un paio di volte. La piccola Zoe smanetta sui giochi come un haker professionista. Sento che è una strada da cui non si torna indietro.
    Buon viaggio!

  5. la meringa dice:

    Che cavolo, mi sono scordata di chiamarti! Forse perché ho passato il fine settimana a magnà….
    E oggi, per simpatia, ho fatto una follia. Ho comperato compulsivamente due paia di scarpe, di cui un fantastico stivale al ginocchio…bellissimo!
    Va bè, tanti auguri eh!!!

  6. panz dice:

    @chiara: la “zia” silvia ha fatto guai. Frollina tenta di agguantare il Fono per giocare con le bolle dicendo “me lo ha insegnato zia silvia!!!!!” 😉 anche io guscio meliconi e borsellino frikettone per riequilibrare il tutto. Stamattina però faccio outing: in preda al nervoso da frangetta cresciuta, nel buio ho preso una molletta per capelli di frollina da usare io e ora ho anche la faccia dell’odiatissimo hello kitty che spunta tra i capelli…che io stia subendo una metamorfosi??? 😉 @meringa: grazie per la simpatia e gli stivali 😉 @roberta: ti mando numero presterrimo

  7. Chiò dice:

    Grande Pippi…. non la fanno più in tv.. almeno io non la trovo… ma per Natale volevo comprare il dvd a Beatrice che da più piccina e dormigliona sparavo a manetta la sigla di pippi e lei si alzava correndo davanti alla tv… ero così felice.. e poi… mannaggia loro me l’hanno sostituito con le winx.. che li possanno…. mi piaceva questo modello di femmina super forte che faceva scappare i maschi.. che indossava calze “spaiate” che viveva da sola raccontava balle e andava pure a salvare suo padre imprigionato dai pirati…. però a te che odi hello kitty ti dirò questo…. appena esci un po’ dal tunnel delle winx in fondo una gattina cicciottella agghindata e senza bocca… ti sembrerà un pozzo di saggezza… almeno a me così è parso… i modelli per le femmine sono così avvilenti.. tipo quella decerebrata della Biancaneve di Walt Disney… che è contenta come una pasqua di rassettare e pulire a fondo la casa putrida dei sette nani!!! almeno cenerentola è obbligata.. lei no.. da brava ossessiva compulsiva arriva e si mette a pulire.. ma dai riposati…. e ne avrei altri milioni di esempi!!!
    Il fono lo sogno anche io da circa un anno ma temo che non avrò mai i soldi per permettermelo e come dice il MIO NON MARITO… cosa te ne fai poi??? è vero io non sono tencologica come te.. e con l’informatica ho un rapporto malsano di odio amore e di dipendenza negata….però mi piace tanto!!!! la cosa che mi ha folgorato sulla via di Damasco dell’aifon (;-)) è che se sente una canzone ti dice subito titolo e autore…. per me è una figata pazzesca io che appena sentivo una canzone che mi piaceva facevo di tutto per conoscerne il titolo andavo anche a chiedere ai dj come si chiamasse!!!
    argomento dieta.. giovedì vado da una dietologa illuminata che mi da una dieta super fattibile… mi dice non pesarti.. fai solo il diario alimentare… eh eh vengo da un we lungo dove ho sempre mangiato fuori, ristorante, amici o parenti alla decima polpetta dolce pastina pizza ecc ho pensato di cominciarlo da oggi il diario tu che dici… tutto sommato un altro we così mi capiterà tra almeno 3 anni!!!! ;-P

  8. cla dice:

    Pippi Calzelunghe non è stato solo un personaggio della mia infanzia. Pippi non è soltanto la protagonista del mio libro preferito da bambina. Quello con i disegni in bianco e rosso (come i suoi capelli), libro che ho letto e riletto anche in età adulta. Non è stato solo il personaggio di un telefilm che mi riempiva una porzione di quei lunghi e noiosi pomeriggi dopo la scuola.
    Io avrei voluto essere Pippi, avrei voluto vivere la sua vita.
    Io mi immedesimavo nelle sue gesta e fantasticavo su sempre nuovi sviluppi delle sue storie.

    Ma in che cosa consiste la mia pippitudine e perché avrei voluto e vorrei essere Pippi?
    Pippi vive da sola, senza mamma né papà e sembra non soffrirne per niente.
    Pippi vive a Villa Villacolle con un cavallo bianco e una scimmietta che si porta sulla spalla.
    Pippi è molto forte, può sollevare il suo cavallo sopra la sua testa come se niente fosse e sa difendersi dalle persone che vogliono farle del male.
    Pippi sa cucinare e badare alla casa in un modo tutto suo.
    Pippi ha una sua visione della vita del tutto anticonvenzionale che ostenta con burbera ostinazione e ruvida ironia.
    Pippi si prende gioco delle persone che non capiscono il suo mondo.
    Pippi sa giocare con il linguaggio e ne supera i limiti con la forza delle sue improbabili invenzioni linguistiche.
    Pippi stravolge e regala una esistenza del tutto inattesa a Tommy e Annika, che sarebbero rimasti solo normalissimi bambini con una vita regolare e noiosa se non avessero trovato in lei l’amica del cuore.

    Dell’I-phone non parlo: è una spina nel fianco… lo desidero, lo desidero, ma non me lo posso permettere. E faccio come la volpe davanti all’uva.

  9. Panzallaria dice:

    @cla: non per fare pubblicità all’I phone ma io prima spendevo 50 euri circa al mese in telefonate, ora ne spenderò 54 per telefonare, navigare e pagare l’i phone a rate…insomma, anche io mi credevo sarebbe stato molto peso economicamente, in realtà ci sono offerte molto vantaggiose

  10. polepole dice:

    Ah Pippi!
    Eroina della mia infanzia, che tutto poteva e faceva… appena ho potuto (leggi: appena avevo una scusa buona…!) mi sono trovata e comprata tutti i dvd, così ora la mia PM si siede accanto a me, a guardarsi e riguardarsi ogni episodio come fosse la prima volta. E poi giochiamo rivivendo le sue avventure, vestendoci da pirati e girando sulle scope di casa, recitando quella stessa frase (va be’, io la dico, la PM accenna qualche parola qua e la… ;-))

    Del Fono non parlo, ché anch’io faccio la volpe, in certi casi… ;-))
    polepole

  11. cla dice:

    Stai buona, panzallaria, che appena uscita dall’ufficio sono entrata in un negozio voda che mi ha prospettato la stessa tariffa di cui mi hai parlato tu. Son qui che ci penso, ci penso e ci ripenso… prima o poi cedo, lo so, alla faccia di tutti i buoni propositi anticonsumistici e risparmiosi.

I commenti sono chiusi.