Di domeniche molto belle e un po’ natalizie

E’ stata una domenica molto bella. Stamattina siamo andati in questo negozio di giardineria dove in questo periodo dell’anno allestiscono un lussurioso e consumistico “paese di Babbo Natale”. Sono stata tutta la mattina con la bocca spalancata. In pratica puoi comprare tutte le perversioni natalizie più luccicose, palle, palline, nastrini, lustrini e addobbi di ogni genere e nel frattempo sei immerso in una atmosfera davvero magica perché in una delle sale hanno costruito un paese di babbo natale in miniatura, con il luna park, il treno, gli sciatori e le casine. Le casine sono quelle inglesi, con tutti i dettagli miniaturizzati: me ne sono comprata una l’anno scorso e non ho resistito nemmeno quest’anno. Lo so, lo so, è totalmente superfluo, ma fin da bambina le case in miniatura mi hanno fatto impazzire e non sono riuscita a resistere a questa:

Una casa del paese di Babbo Natale

Frollina è praticamente impazzita ed è tutto il giorno che gioca con la nostra pasticceria natalizia.

Oggi pomeriggio invece siamo andate, con qualche amichetto, al Teatrino di Mangiafoco, di cui vi ho già raccontato qui e che rimane uno dei posti più affascinanti del quartiere. Margherita ha raccontato una fiaba tratta dalle fiabe popolari di Italo Calvino, in un posto che anche da solo è davvero stupendo, con tutti i burattini fatti a mano, antiche locandine e un’atmosfera davvero suggestiva. Io sto sempre bene lì e la Frollina aveva gli occhi luccichini pieni di entusiasmo.

Fa molto ridere sentire i bambini interagire con i personaggi, voler anticipare le mosse, raccontare quello che è successo, fare la “spia” ai buoni e ai cattivi per capire se servirà o meno il loro intervento…

Margherita e suo babbo Ugo hanno una vera passione e spero davvero che questa loro attività si rafforzi perché i burattini sono una di quelle tradizioni bolognesi che vale la pena mantenere e che conserva una freschezza e uno spirito che spero tanto possano assaporare anche i figli della mia.

Siamo rimaste al teatrino tutto il pomeriggio e quando, pochi minuti fa, siamo rientrate a casa, mi sono sentita davvero rilassata e soddisfatta di questa domenica. Non so, sembra banale, ma delle volte penso che queste giornate sono il senso, il punto perfetto dell’essere madre per me.

Una fortuna, una sfacciata fortuna di vivere e di avere la possibilità di condividere con Frollina e Tino.

Copio il commento che Margherita mi ha lasciato qui: https://www.francescasanzo.net/2009/03/03/di-favole-burattini-e-giochi-di-casa/comment-page-1/#comment-17974 per chi fosse interessato a partecipare agli spettacoli del Teatrino di Mangiafoco:

Cara Panz,
grazie per questo splendido post che ci hai dedicato. La nostra poca confidenza con la tecnologia ci ha portato a scoprirlo solo negli ultimi giorni. Il Teatrino di Mangiafoco è un’associazione culturale che opera in maniera regolare da circa due anni nel quartiere Saragozza (dal quale speriamo di ottenere presto il patrocinio). Ugo fa spettacoli di burattini tradizionali, Margherita racconta le fiabe popolari con i pupazzi. Entrambi crediamo sia necessario mostrare i “cattivi” nei nostri spettacoli poichè, e qui rubo una splendida frase che Roberto Benigni ha pronunciato giusto ieri sera a “Vieni via con me”, “non è che le fiabe dicano ai bambini che esistono i draghi, i bambini che esistono i draghi lo sanno già da soli. Le fiabe dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti”. Penso che le fiabe possano rassicurare i bambini nel loro percorso di crescita e di progressiva scoperta del mondo. Speriamo di vedere presto te e la Frollina nel nostro Teatrino. Gli spettacoli sono ora il sabato e la domenica alle 17,30 e alle 11,30. Nuovo numero per le prenotazioni (obbligatorie poiché la sala è piccina piccina): 346/5871003.
Un affettuoso saluto,
Ugo e Margherita

Ecco qua un po’ di teatrino e di casa di babbo natale:

8 commenti
  1. rocciajubba dice:

    Ohhhhhhhhhh! Io alla casa di Babbo Natale mi ci trasferisco!
    Noi abbiamo preso alcuni addobbi in legno al mercatino dell’antiquariato: 4 meraviglie a 1 euro. Strepitoso.
    I burattini li adoro anche io. Peccato vengano poco.

  2. bismama dice:

    Ma è bellissimooooo

    Io ieri, presa dal tema natale, ho comprato due nuove decorazioni per l’albero. Tot € 2.40. Siamo in magra…argh!

  3. labelladdormentata dice:

    La prossima volta dai un grosso abbraccio a Margherita e a Ugo da parte mia: sono miei cari amici da molto tempo!
    E hanno allietato parecchie domeniche pomeriggio ai miei figli e ai loro amichetti!

  4. Jackie dice:

    La casetta di Babbo Natale la voglio anche io!!!!!! (provvederò questa settimana…mi son segnata l’indirizzo) 🙂

    Ora pronta per la seconda giornata di mercatini natalizi che qui in trentino son iniziati ieri… tornando bimba e sfidando il maltempo che ahimè non ci da tregua!) 🙂

I commenti sono chiusi.