Maledetto correttore automatico!

Il fono è – indubitabilmente – un oggetto davvero affascinante per noi smanettoni del web. Io faccio delle foto adesso, poi le posto subito su facebook così ho la certezza che la mia vita, mentre la sto vivendo nell’ansia di fotografarla e postarla, viene immortalata e riprodotta per sempre nel suo giardino digitale di cose che scivolano via.

Poi delle volte – per esempio mentre aspetto l’autobus – scrivo dei post, dei piccoli pensieri, tipo stamattina che ero molto felice perché oggi dovremmo partire per due giorni a Perugia. Ero molto felice perché, diciamolo, quest’estate è stata una ciofeca (leggasi: schifezza) e Tino stava sempre male e non fosse stato per il mutuo soccorso degli amici blogger (Moglie da una vita e Gloria), sarebbe stata un disastro.

Ero molto felice e ho detto che ero felice, che stasera partiamo per Perugia e l’ho scritto lì, alla fermata dell’autobus e dopo due minuti che tutto questo era comparso su Facebook, ecco che è cominciato a nevicare, porcapaletta ladra!

Il fono mi serve a gestire la mia ansia doveristica, ora che sono dissociata in 3 lavori diversi, il mio impegno da femminista incazzata e quello di mamma e poi anche il teatro, così controllo compulsivamente le mail e mi rendo conto se ho combinato qualche pasticcio subito, evitando di venire a conoscenza di molti pasticci contemporeamente.

Il fono lo uso come sputamusica quando cammino. Mi evita di ascoltare le vecchiette sull’autobus che disquisiscono di digitale terrestre come fossero antennisti, nell’ansia di perdere la loro sceneggiata preferita.

Delle volte però mi piace ascoltarle. Mi piace toglierlo. Specie in treno. Che raccogli storie e sguardi come fossi davanti a un fiume con una rete, a raccogliere pesci.

Il fono io lo uso molto come fosse un telefono. E tipo mando anche gli sms, anche se so che fa brutto mandare gli sms con il fono e che sarei molto più geek se mandassi delle mail.

Solo che poi

quando mando gli sms

succede sempre qualcosa.

Quel maledetto fono ci ha un correttore automatico implacabile e io che scrivo spesso invano il nome di Dio mi ritrovo sempre a dover gestire messaggistica medievale, del tipo che un colloquiale Oddio si trasforma in Iddio, tramutandomi in una bestemmiatrice ottocentesca.

La mia amica Frency è diventata in una mail Grembi e ora non posso pensare a lei senza visualizzare un divaricatore.

L’altro giorno mi stavo scambiando messaggio con Edoardo, il papà di un compagno della Frollina e causa freddo mi è partito un ciao Edi davvero fuori contesto.

Ho subito mandato un altro sms per giustificarmi il cui testo era Scusami, il precedente sembrava un messaggio per Winnie the Pooh che è diventato ZINNE the Pooh.

Nello stesso giorno, su Facebook,  ho chiesto a una persona di Bassano del Grappa quando mi avrebbe invitata a mangiare i funghi a Cassano. Dopo quel messaggio probabilmente non succederà mai oppure mi offrirà un’insalata di amanita falloide.

Lo so, lo so,  me lo hanno detto anche su facebook che dovrei rileggere, ma per quanto io ci provi, il dito è compulsivamente più veloce del pensiero e a causa dei miei polpastrelli cicci, anche quando vorrei correggere, mi parte sempre l’invio.

Insomma, tutto sommato il fono mi ha migliorato la vita, rendendola ancora più virtuale di quanto non fosse prima e permettendomi di mettere in atto il mio piano di fuga su un’isola tropicale, tanto poi ci sarà lui a rendere i miei atti e qualsiasi pisciatina reale, però ecco, questa cosa che io non trovi il modo di disinnescare il correttore, mi mette un po’ di irritazione.

Se ne conoscete uno, fatevi avanti.

Io nel frattempo chiamo a raccolta la Grembi e Zinne the Pooh e facciamo una prece a Iddio.


17 commenti
  1. silbietta dice:

    Panz, sono in ufficio e ho le lacrime agli occhi dal ridere….fammi nascondere dietro al monitor, se no la collega mi rioffre una camomilla perchè pensa che ho mal di pancia… 🙂

  2. mamma di malta dice:

    ah ah ah ah ah
    secondo me devi lasciarlo, non ha fatto altro che tramutare la tua distrazione dislessica verbale in forma scritta. direi che proprio ti appartiene NON CORREGGERE! bacio

  3. Lucia dice:

    ecco, proprio ieri su feisbuk ho postato quanto mi avesse fatto piangere kiloton dollar baby…davvero tanto, fuori misura…Mannaggia a sto melafonino.

  4. Lucia dice:

    uh..ecco, proprio ieri su feisbuk ho postato quanto mi avesse fatto piangere kiloton dollar baby…davvero tanto, fuori misura…Mannaggia a sto melafonino.

  5. Silvia gc dice:

    Sto ridendo da sola, guardando il fono (da correttore sarebbe stato “fino”), con la tinta in testa, dal parrucchiere.
    La cosa inquietante è che il correttore impara da sé. È decisamente più evoluto di Andrea, che normalmente gli errori di ortografia li ripete 500 volte prima di imparare.

  6. Brain dice:

    Potresti anche lanciare un mini-concorso riservato ai destinatari dei tuoi messaggini: indovina cosa volevo scriverti? 😉

  7. silvia dice:

    se vuoi mio cugino ci lavoro con la tecnologia i phone. e magari ti potrebbe aiutare. ma non so se ti do il tuo numero…è troppo divertente:)))

  8. Panzallaria dice:

    @silvia: allora spera che il prossimo sms diretto a te io lo mandi in un momento (non raro) in cui sto facendo contemporaneamente altre 18 cose. potresti trasformarti nella sorellina di grembi e zinne the pooh 😉

  9. polly dice:

    ho un’amica che si chiama nadia, e quando negli sms uso il vocativo (tipo: nadia, che fai stasera? lo uso per ricordare a me stessa con chi sto parlando) salta fuori mafia.

  10. Chiara dice:

    anche io anche io… faccio anche io così… e il ditino che invia invece di cancellare è un flagello irrimediabile…
    Se poi hai, come me, amici pistini che in un’altra vita facevano i correttori di bozze…

  11. Ondaluna dice:

    Sei una delle persone più adorabili che io conosca. NOn so come potrebbe trasformare il tuo fono questa frase, ma spero ti arrivi così com’è!

  12. Donneday dice:

    Cara Panz/a, amiamo molto il tuo blog e SPERIAMO che anche tu amerai un pochino il nostro.. per favore vienici a trovare e se ti piace aiutaci a farlo conoscere anche alle tue amiche panzesi. Lunga vita al fono. (??)

  13. Ladani dice:

    Ciao Panz 🙂
    Come dicono sempre a me: “Ma guarda che puoi disattivare il correttore automatico…” 🙂

  14. Ladani dice:

    Oi Panz, segui:
    Impostazioni -> Generali -> Tastiera -> Autocorrezione OFF 🙂
    E poi puoi decidere, sempre li, Se inserire le MAIUSCOLE AUTOMATICHE e le abbreviazioni!
    Ti cambierà la vita!!

    Bacio grande!

I commenti sono chiusi.