Il giorno di Tino

Foto di Sara Colombazzi

La cosa che forse accomuna di più Tino e la sottoscritta è la visione del proprio destino personale. Entrambi pensiamo che il destino non è cosa da accettare passivamente ma che il lavoro di ogni giorno ci porta da qualche parte.

Entrambi nutriamo fiducia nella capacità di poter scegliere, nella caparbietà con cui si dovrebbe cercare una dimensione che ci rappresenti.

Questo modo di affrontare la vita privata, professionale e sociale, è qualcosa che ci unisce molto, che ci rende “complici” fiduciosi, quando uno dei due prende decisioni.

Mi rendo conto che dall’esterno, certe volte, siamo percepiti come due incoscienti. “Teniamo famiglia” eppure ci imbarchiamo in sforzi titanici e sognanti, lasciando spesso da parte la “sicurezza”.

Se non lo avessimo fatto però:

  • non ci sarebbe la frollina
  • non ci sarebbe donne pensanti
  • non ci sarebbe nemmeno l’idea di lavorare il giusto numero di ore, guadagnando il giusto e facendo le cose che siamo più bravi a fare

Siamo una coppia di “inventori della vita” Tino ed io. Forse un giorno piangeremo su tutto questo,  forse ci pentiremo – e delle volte è già successo – ma ci crediamo abbastanza da provarci.

Crediamo nella creatività di ognuno e quindi nella nostra e nella possibilità di trasformarla in cose che ci facciano stare bene, magari anche in un lavoro che sia fonte di sostenibilità familiare.

E quindi non è strano che oggi

sia per noi un giorno molto importante.

Alle 17 Tino comincia una nuova vita professionale, molto diversa da quella che ha fatto finora. Cambieranno molte cose e speriamo cambino per farci stare meglio.

Per cui oggi – ecco – è una giornata importante per la Panzafamili.

E spero presto di poter dire davvero di più.

26 commenti
  1. lucy dice:

    ..io non solo vi stimo ma vi invidio anche un po’! a me non mi smuovono nemmeno le cannonate…..mi sento già vecchia a 32 anni…anzi forse dentro lo sono davvero! di certo non intraprendente come voi! si mette a lavorare da solo???!!! bravo tino! bravi panz

  2. supermambanana dice:

    e tanti auguri a tino allora, ad majora

    e comunque Panz, se invece di essere vista dall’esterNo vieni vista dall’esteRO, le cose cambiano molto, saresti una norma non un’eccezione, ma mannaggia a questa paura d’osare tutta nostrana, quindi se ti senti in difficolta’ butta una N nel cestino 🙂 smack

  3. Lorenzo dice:

    Essere artefici del proprio destino dovrebbe essere la norma…
    Oggi è diventata l’eccezione…
    Vediamo di essere eccezionali allora!!!

  4. Silvia dice:

    hai scritto una bellllissima dichiarazione d’amore! Forza Tino, qualunque cosa tu combini.

  5. extramamma dice:

    Bella la vostra foto! e in bocca al lupo a Tino!

    Ieri finalmente ho eltto l’intervista su Ella, a parte il somamrio- depressa… – proprio bella e così ho imparato l’etimologia di Tino!

    baci

  6. Gloria dice:

    In bocca al lupo, Tino! Con l’augurio he anche questa avventura vada al meglio, per te e per la Panzallaria’s Family!

  7. nex dice:

    Se uno segue sempre la corrente, non sceglierà mai. Scegliere significa prendere una decisione e deviare dal percorso abituale.
    quindi in bocca al lupo, e bravi per aver saputo prendere una decisione!

  8. girandolaprecaria dice:

    mi sembra una bellissima notizia. far quello che vi fa star bene, con complicità… è meraviglioso. in bocca al lupo tino!

  9. Chiara dice:

    Mancano circa 30 minuti all’ora X.
    Una nuova vita professionale che inizia alle 17… cosa sarà mai? Orario inconsueto… Vediamo… Bidello nel post-scuola alle elementari? Barista per l’aperitivo in locale fighetto? Guardiano notturno al Museo della Scienza e della Tecnica? Baby-sitter? Coordinatore dell’illuminotecnica per tramonti da sogno sulla sky-line bolognese? Taxista per impiegati senza più punti nella patente? Pensatore pomeridiano?…(fermatemi! ditemi cosa fa!) (e intanto in bocca al lupo)

  10. rocciajubba dice:

    In bocca al lupo! Siete due persone coraggiose, non pazze! Vi ammiro e spero che la vita vi fini tutta la serenità che date a noi che ti leggiamo.

  11. federica prandstraller dice:

    Bravi, vi invidio un po’ ( ma nel senso di invidia positiva!).Ho avuto il “coraggio” dopo 20 anni di lasciare un lasciare un lavoro molto amato perchè gli orari non coincidevano piu’ con il mio essere mamma di due bimbotte. Ammetto che mi manca ma la decisione è presa e va portata avanti…… se tra chi e’ in ascolto qualcuno sa di qualche opportunita’ (sono disponibile fino alle 16) batta un colpo. Ciao alla super famiglia

  12. mogliedaunavita dice:

    voi siete il futuro, insieme a quel manipolo di giovani famiglie che credono in qualcosa di diverso e lavorano per realizzarlo. io voto per voi. in bocca al lupo, in culo alla balena e muchamierda!

I commenti sono chiusi.