Premio Buone Prassi, Donna è Web per Donne Pensanti

Donna è Web - Premio Buone Prassi

E’ successa una cosa molto bella che mi ripaga di molte fatiche, giorni di scoraggiamento e molti dubbi.

E’ successo che qualche settimana fa mi è arrivata questa mail:

Cara Francesca,

ti scrivo a nome dei promotori del premio DONNAéWEB.

In occasione del lancio delle iniziative 2011, il comitato organizzatore assegnerà alcuni premi Buone Prassi (sono premi fuori concorso che nelle ultime edizioni sono stati assegnati a Milena Gabanelli per l’archivio web delle incheste di Report, e a Rita Levi Montalcini per il sito della Fondazione omonima) ed abbiamo l’onore di annunciare che vorremmo assegnare un Premio Buone Prassi a Francesca Sanzo per Donne Pensanti, un “progetto che in qualche modo ha anticipato la rivoluzione civile che le donne stanno portando avanti in questi giorni nel nostro Paese, cogliendo prima di altri la sensazione che fosse necessaria un’inversione di tendenza per contrastare i valori espressi in questi anni dalla politica e dalla società. A partire dal nome stesso del progetto, Donne Pensanti propone un modello culturale diverso, che si esprime attraverso denunce, controinformazione e iniziative.”

La giornata che abbiamo scelto per presentare DEW 2011 (per l’occasione sarà on line anche il nuovo sito del concorso, al momento è ancora on line quello dell’ultima edizione) e consegnare il premio è giovedì 24 marzo (ore 17.00), giornata che il mondo dedica alla figura di Ada Byron, figlia del poeta a cui dobbiamo l’invenzione del primo software della storia. Il premio va a te ma idealmente viene dato a tutta la community che si è creata intorno al progetto Donne Pensanti.

Avevo partecipato al Concorso – che verrà lanciato nuovamente giovedì – Donna è Web nel 2008, con questo blog Panzallaria e già allora arrivare in finale mi aveva emozionata moltissimo, anche perché stavo uscendo dalla mia malattia e da una crisi davvero nera.

Pensare che tra due giorni verrà premiato un progetto a cui credo e per il quale ho speso giorni (e a volte anche notti) e idee e creatività e a volte anche qualche angoscia, ma che mi ha permesso di conoscere un sacco di persone bellissime, di creare una rete che nemmeno me la sarei sognata nelle più rosee aspettative, ecco, devo ammetterlo, è per me una gioia e un onore immensi.

Partiremo giovedì mattina e poi staremo via fino a domenica, sfruttando la bella occasione per una micro vacanza di famiglia al mare.

Se giovedì siete nei paraggi di Viareggio, venite a salutarmi e a festeggiare con me

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito alla community di donne pensanti.

Questo premio è di tutti quanti!

E per le blogger in ascolto: da giovedì potrete iscrivervi a Donna è Web 2011!

23 commenti
  1. supermambanana dice:

    grande panz! auguri belli!

    PS: se vuoi fare la sborona nel giorno deputato, di’ ai signori del comitato che quest’anno il giorno di Cercando Ada (per commemorare le donne nelle scienze) cade il 7 ottobre, non il 24 marzo, mwuuahahahahaha 😛

  2. Tiziana dice:

    PAaaaaaaaaaaaaaaaaaaanz a Viareggio, evviva!

    Ho letto TUTTO il tuo blog famelicamente in tre settimane, spero solo di poterti incontrare a spasso in questi giorni, ognuna col suo nucleo-famiglia.

    A presto!

    lamammadiAlbaMarina

  3. panz dice:

    @Tiziana: cavoli, la lettura famelica mi lusinga assai. Vieni all’evento Tiziana, se sei in zona, così invece di incontrarci per caso, ci prendiamo un caffè per davvero 😉

  4. adele dice:

    ciao Francesca, volevo solo avvisare che il concorso non parte proprio giovedì, ma un paio di settimane dopo. Giovedì 24 marzo si terrà un’anteprima per raccontare chi siamo, cosa abbiamo fatto e soprattutto cosa faremo! E naturalmente per consegnare i premi Buone Prassi!

    adele marra, direzione creativa DEW

  5. Virgy dice:

    Bravissima, te lo meriti davvero….ma ti fermi nei paraggi fino a domenica quindi?
    Bacioni, e complimenti tuttttttti strameritati!!!

  6. Tiziana dice:

    Ebbene sì, confesso: appena scoperto mi ha suscitato una smaniosa dipendenza “che come vedi ancor non m’abbandona” come dicevano Paolo e Francesca secondo Dante… ho fatto propaganda al tuo blog a due mamme amiche ed ho inoltrato un tuo post di rinascita dalla malattia a persone che avevano bisogno di un trampolino.

    Sai che sono nata un giorno speciale per te e Tino? sì, proprio il 6 aprile..

    Spero che sarai in giro per Viareggio anche sabato, magari ci si trova in passeggiata o sul molo!!!

  7. Sara dice:

    Complimenti!!! Vorrei tanto essere a Viareggio e non in pianura padana… Ti penserò!

  8. la coniglia dice:

    avevo letto questo post già da qualche giorno ma solo ora posso commentare…bravissima, cos’altro dirti? un bacione 🙂

I commenti sono chiusi.