Silva e il filo delle storie

Silva e il filo delle storie è un libro di grande poesia.  La metafora della rete, delle storie da pescare, del filo da dipanare è qualcosa che per noi adulti è davvero straordinaria. Ai bambini arriva la magia, il senso di un camminare lento in mezzo alla vita degli altri, alla ricerca di un modo per dare voce alle mille voci che si incontrano per strada, per fare spazio alla creatività.

Silva si muove leggera in un universo marino incantato, dove ci sono persone semplici che la aiutano e persone spaventate che le mettono i bastoni tra le ruote. Perché la creatività, le storie e le narrazioni sono potenzialmente rivoluzionarie e fanno paura, mettono in crisi lo status quo.

E’ un libro da leggere ai bambini da 6 anni in su. Ma anche se non avete figli, vi piacciono le illustrazioni dai colori caldi e amate le metafore, leggetelo, toccatelo, tenetelo stretto tra le mani.

Al mattino rimirò la tela delle storie e vide che erano tante e tante. E che il panno era grande, così grande da non poterlo portare. Tornò dalla sarta.

Silva e il filo delle storie, Luisa Mattia, Città Aperta Junior, 2009.

Prezzo: non lo so perché me lo hanno regalato

3 commenti
  1. Annamaria dice:

    Ecco il secondo commento…
    sarò assidua lettrice di questo tuo nuovo progetto… mi piace tanto!!!
    brava bravissime!
    un abbraccio
    mamma Annamaria di Chiara 5 anni e Marco 1 anno!

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] come succede a Silva che riannoda le storie di fronte alla libertà immensa che offre la fantasia, l’imprenditorialità creativa e la […]

I commenti sono chiusi.