Gelsomino nel paese dei bugiardi

Gelsomino nel paese dei bugiardi

Gelsomino nel paese dei bugiardi

Un libro fresco, piano e pieno. Gelsomino nel paese dei bugiardi, romanzo di Gianni Rodari del 1959 è un libro sempre attuale che emoziona e fa riflettere sul tema della finzione e del ribaltamento della realtà per assecondare il bisogno dei potenti di esercitare un potere che non possa essere incrinato in alcun modo dallo spirito critico collettivo.

La bugia diventa una pratica usuale nel paese dei bugiardi, fino a quando non arriva Gelsomino, bambino dalla voce potentissima che insieme a Zoppino, gatto disegnato sui muri e altri simpatici amici, riesce a incrinare le certezze, ad aprire gli occhi ai fornai che vendono l’inchiostro e ai cartolai che vendono il pane.

La potenza della creatività, della fantasia e del “fanciullino” racchiuso in ognuno di noi mette in crisi Giacomone – il re del paese, che aveva imposto lo “Stato di bugia”  – e l’apparente serenità con cui tutti gli abitanti hanno accettato il regime di falsità.

Un libro adatto ai bambini dagli 8 anni in su ma che può essere facilmente interpretato anche per bambini più piccoli: un’occasione di lettura non solo per giovani ma anche per adulti.

Nota bibliografica (link ad Anobii):

Gianni Rodari, Gelsomino nel paese dei bugiardi, Einaudi editore, € 16,00

 

3 commenti
  1. KA MultiServizi Traslochi Roma Lazio dice:

    Oltre a Momo, sempre diversi anni fa ed in ambito scolastico, ci proposero la lettura del libro Gelsomino nel paese dei bugiardi. Già il titolo in sè mi attirava, ma poi leggendolo ho scoperto quanto potesse essere originale ed interessante.
    La vicenda narra del protagonista, per l’appunto Gelsomino, che ha una voce davvero particolare, come urla, può distruggere qualsiasi cosa. Ben presto l’attenzione si sposterà su un tale, chiamato Giacomone, che ben presto ordinerà che tutti lo chiamino “re”. Grazie a lui, tutta la realtà, sarà vista “al contrario”. Visto che lui in origine era un pirata, farà cambiare il significato alla parola, facendo sì che la stessa voglia dire “galantuomo”. Inoltre, il tutto sarà basato su quella che è la bugia, facendola diventare una consuetudine. All’inizio tutti avranno difficoltà ad abituarsi, ma poi ci riescono. Il romanzo avrà quindi nuovi ed imprevedibili sviluppi.
    L’autore è Gianni Rodari, da sempre specializzato in questo tipo di romanzi, a mio avviso un romanzo che scorre molto bene. Quando l’avevo letto per la prima volta mi era piaciuto veramente. La trama come ho detto è molto originale e secondo me riesce a coinvolgere il lettore sin dal primo capitolo. Le frasi sono caratterizzate da un linguaggio molto semplice, ecco perché si tratta di un romanzo adatto ai più piccoli, ma nulla toglie che lo possono leggere anche gli adulti. Qui è tutto frutto della fantasia dell’autore, che riesce a delineare molto bene non solo la personalità del protagonista, ma anche quella di tutti i restanti personaggi.
    Il mio giudizio è positivo e vorrei consigliarlo proprio a tutti, ossia grandi e piccoli, in quanto sono sicuro che sarà di vostro gradimento senza ombra di dubbio.

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] più grandi illustratrici italiane: Nicoletta Costa. Oggi ho pubblicato una recensione del libro Gelsomino nel paese dei bugiardi di Gianni Rodari e segnalo la mia favola Piripicchio e la scatola della fantasia, che in un certo […]

I commenti sono chiusi.