Estate

Vorrei che fosse sempre un giorno sereno. Un giorno d’estate che odora di infanzia, profuma di ginestre e cloro e ha pedali di bicicletta per andare ovunque rimanendo dietro casa.

Un giorno giallo e pigro di afa che viene voglia di tuffarsi in acqua e mettere tutti i pensieri in stallo. Un giorno di giri noiosi per un paese piccolo come uno sputo con l’unica consolazione delle notti pieni di luci e lucciole e risate e ricordi.

Vorrei che fosse sempre cuore pieno di cose che frullano, mica sempre buone, ma tante, che girano e vorticano e fanno sognare e vivere.

Vorrei avere ancora l’eco dei viaggi, quelli passati e quelli futuri, quelli che racconti e quelli che seppellisci nell’animo.

Vorrei che fosse sempre una domenica di luglio, un luglio di presenze e di noi che partiamo cantando canzoni.

Una strada fatta di curve che dopo la svolta non sai cosa vedrai ma non vedi l’ora di arrivarci. Di trattorie all’aperto sotto il pergolato. Di nuvole veloci che corrono nel cielo e d’improvvisano tamponano e scoppia il temporale ma poi passa anche quello.

Un giorno di serenità sapendo che tutto andrà bene e credendo che tutto andrà sempre bene. Ti specchi nel mare e fai salti sulle onde esprimendo desideri incomprensibili.

Una sera di sigarette accese davanti a una birra, di pelle che odora di crema e ti tira, porcavacca se tira.

Vorrei che fosse sempre un giorno sereno. Come quella volta che siamo stati a Tivoli oppure come quando i gabbiani rubavano il pane a quel bambino o ancora all’acquario di Genova con lei che guardava le foche.

Ma così la mia vita si chiamerebbe sempre. E invece è vita

10 commenti
  1. MaterEtLabora dice:

    Panz, faccio questo la sera quando non riesco a dormire accattorciata nei pensieri e nelle preoccupazioni, faccio quello che hai fatto tu. Strade curve, canzoni in macchina, sogni, risate, un paesino sul mare, l’acqua fresca, la pennica del pomeriggio. E’ bello, aiuta e di solito mi addormento serena.

  2. panz dice:

    un abbraccio a tutte voi che avete colto il mio stato d’animo a metà tra lo spleen esistenziale e la riflessione sul fanciullino al limite del Pascoliano. Effetti dell’estate e di qualche piccola stonatura faticosa della vita 😉

  3. silvia.moglie dice:

    le tue parole fanno parte dei miei vorrei. un elenco che mi fa comunque battere il cuore.

  4. giacomo dice:

    Bellissimo post, complimenti.
    Ognuno di noi sente ancora gli odori dei pomeriggi, felici, delle ginocchia sbucciate e disinfettate, delle patatine fritte della nonna, il dopobarba del papà.
    Il tempo ha portato via queste cose, ma non i profumi, quelli li ricordiamo e, per fortuna, li ritroviamo in altrettanta belle cose.
    Giacomo

  5. Allan dice:

    Over time they’ve got been able to help countless males and females deal with the marriage as well as miserable human relationships by obtaining rear the romance along with conversation that the married couples don’t have.

  6. http://coderoute-fr.com/ dice:

    Teds Woodworking review is a superb place to start if you want to know more about the seen Teds Woodworking Programs
    developed by the one and only Ted McGrath. Ted herself is
    often a wood worker just like you who has seasoned the challenges of obtaining a great wood working
    venture to do in your own home.

    Fortunately any time a considerable time, she has ultimately managed to think of a handy compilation of working with wood
    tasks which is only suitable for dozens of carpenters on the market.
    Want to know a lot more? Only read on to learn more with regards to Teds Woodworking review.

I commenti sono chiusi.