Memoria Educazione Teatro Azione: laboratorio a #Bologna

Oggi quando mi hanno scritto le amiche della scuola di pace di Monte Sole non pensavo che sarei rimasta immediatamente folgorata da questa proposta. E’ un laboratorio residenziale in uno dei luoghi più emblematici della nostra regione: a Monte Sole si consumò l’eccidio di Marzabotto il 24 settembre 1944.

A Monte Sole ora c’è una scuola di pace. E’ un luogo bellissimo.

In questo luogo bellissimo dal 29 agosto al 4 settembre 2011 si terrà un laboratorio residenziale di una settimana.

Laboratorio META

MemoriaEducazioneTeatroAzione

Cosa c’entrano veramente queste parole l’una con l’altra?! Cosa c’entrano con la pace?! Cosa c’entrano con la violenza crescente nella quotidianità? Cosa c’entra il teatro con i luoghi di memoria? Quale azione, individuale o collettiva, è ancora possibile? Queste le domande chiave alla base della nostra proposta formativa per l’estate 2011: un laboratorio teatrale residenziale dedicato alla riflessione sulla pace e sulla cittadinanza che si svolgerà presso la Scuola di Pace di Monte Sole dal 29 agosto al 4 settembre 2011.

M.E.T.A. è il titolo di quest’esperienza pensata per coinvolgere persone che hanno in comune il desiderio di mettersi in gioco e di agire. Il laboratorio sarà coordinato da Marzia Gigli (Scuola di pace di Monte Sole), Gianluca Guidotti (Archivio Zeta), Elena Monicelli (Scuola di pace di Monte Sole) , Enrica Sangiovanni (Archivio Zeta), Mattia Seligardi (Scuola di pace di Monte Sole)

M.E.T.A. si rivolge a 20 persone dai 18 anni in avanti.

I/Le partecipanti vivranno a Monte Sole per tutto il periodo, immersi nella natura di un meraviglioso parco naturale (Parco Storico di Monte Sole), per l’intera durata dell’esperienza, insieme ai/lle 5 formatori/trici di Monte Sole e Archivio Zeta, condividendo una sistemazione semplice ma accogliente presso i locali della Scuola di Pace di Monte Sole: i/le partecipanti dormiranno in camerate con letti a castello da 6-8 persone, divise per genere. Il bagno è in comune ed è esterno alle camere. Le camere sono dotate di lavandino. I pasti saranno forniti dal vicino Agriturismo La Quercia e consumati presso i locali della Scuola di Pace con la collaborazione dei/lle partecipanti per allestire/sparecchiare le tavole e rigovernare la cucina.

Le giornate saranno strutturate da un programma che dura tutta la giornata e che include i momenti liberi come parte integrante dell’esperienza di condivisione. Si alterneranno momenti di riflessione collettiva, di studio, di conoscenza dei luoghi, di esercizi di lettura ad alta voce, momenti informali di conoscenza, momenti ludici.

 

Il contributo per partecipare a questa settimana (comprende anche vitto e alloggio) è di 100 €. Avete capito bene. E’ un laboratorio alla portata di molti.

Io ho già pagato. Ho deciso di regalarmi questa settimana. Sento di averne molto bisogno per tanti motivi, primo fra tutti che voglio caricarmi di energie positive per l’inverno, per il mio impegno di cittadina attiva e per quello di persona, mamma e compagna.

Se qualcuno di voi vuole partecipare, può iscriversi seguendo le info riportate in questa brochure informativa.

Ci si vede a Monte Sole!

 

2 commenti
  1. marlene dice:

    un iniziativa bellissima, e anche molto economica di sicuro da diffondere tra i ragazzi..potendo ci parteciperei su due piedi!

  2. roberta dice:

    ho avuto la fortuna di lavorare con marzia elena e mattia per qualche anno alla scuola di pace, conosco bene quelle colline.
    buon laboratorio allora, sarà bello!

I commenti sono chiusi.