Addio Francesca

Oggi avrei voluto scrivere tante cose che riguardano questo posto bellissimo, avrei voluto scrivere delle nuvole, delle mie passeggiate e dei fiori. E invece come un fulmine dalla Rete mi è arrivata una notizia tristissima.

Francesca era una lettrice di questo blog e per un caso davvero strano, avevamo scoperto di abitare vicinissime. Una volta al parco, mentre la Frollina dindolava sull’altalena, mi sono sentita chiamare “Panzallaria?!???!!”

Mi aveva fatto uno strano effetto questa incursione nel mondo reale della mia vita virtuale. Un sorriso grande e una bambina simpaticissima.

Da allora ci siamo incontrate spesso al parco, si chiacchierava, lei era una persona appassionata e si era anche iscritta a Donne Pensanti, malgrado fosse piena di impegni tra la famiglia e un lavoro che la assorbiva molto.

L’ho vista per l’ultima volta due mesi fa. Radiosa.

Stava per mettere al mondo la sua seconda figlia. La prima ha l’età di Frollina.

Allora pensava solo alla vita. La vita che stava per nascere, la famiglia che si allargava.

Oggi leggo che se l’è presa la morte.

E questa mia giornata, queste nuvole che corrono veloci, questo verde che si mangia il cuore e lo trasforma in emozioni, oggi tutto questo lo dedico a lei e alla sua famiglia, in particolare alle sue bimbe e a suo marito.

Ciao Francesca Poli

che la terra ti sia lieve…

13 commenti
  1. Titti dice:

    Se un giorno ti dovesse capitare, dì alla loro famiglia che come lei era stata vicina a te senza conoscerti così anche noi siamo vicini a loro. Sul serio, anche se queste distanze ci rendono apparentemente evanescenti.

  2. kikka dice:

    una grande tragedia… non conoscevo francesca nè il suo blog… ma la morte di una donna così giovane e da poco nuovamente mamma, toglie la terra sotto i piedi…
    vicina col cuore e col pensiero alla sua famiglia, a suo marito ed alle sue bimbe…

  3. la coniglia dice:

    è proprio vero che la morte non guarda in faccia nessuno…un grande abbraccio alla sua famiglia…

  4. Virgy dice:

    La vita è ingiusta…o la morte? Senza filosofeggiare inutilmente provo solo una grandissima rabbia derivata dal senso d’impotenza e tristezza…
    Ciao Francesca, lotteremo anche in tuo ricordo e per le tue bambine e tuo marito.

  5. Federica dice:

    Era una mia carissima amica.
    E’ stata lei a farmi scoprire il tuo blog. Mi aveva raccontato che ti incontrava al parco.
    Contrariamente a te, io non sono di Bologna, ci separavano più di 250 chilometri, eppure era una delle persone a cui ero più legata.
    Quando ero in difficoltà mi scriveva “Forza e coraggio, soldatino di formaggio” ed è questo che oggi mi ripeto.

    Forza e coraggio, soldatino di formaggio.

  6. Panzallaria dice:

    carissima Federica, ti sono molto vicina. Stanotte ho pensato tutto il tempo a lei e alla piccola B. e alla seconda nata, di cui non so nemmeno il nome. Ti prego di abbracciarle, anche a nome mio…e se posso fare qualcosa, qualunque cosa, sono qui. Forza e coraggio, soldatino di formaggio

  7. Federica dice:

    Caterina, la sorellina della Bibi si chiama Caterina.
    La nostra era un’amicizia a distanza, come sarà la mia partecipazione al suo funerale, purtroppo.

  8. giacomo dice:

    Queste cose mi stringono la pancia, mi fanno un male pazzesco, sapere che una mamma se ne va mi toglie il fiato, come quando se ne va un bambino, si spezza un qualcosa di magico, mi sa di ingiustizia, come quando vedi i segni dei pneumatici su un’aiuola, diretti verso i fiori.
    La mia è una reazione fisica proprio, punto i piedi, e non voglio comprendere una beneamata fava di tutto ciò, mi fa semplicemente schifo, fa male.

    Le mamme son speciali, non dovrebbero andarsene mai.

  9. Lucia Bevilacqua dice:

    Cara Fra Poli, ieri ho parlato con Daria: non sapevo nulla. Che beffarda sa essere la vita: ti ha dato davvero tanto per poi prendersi tutto, per poi rapinarti di tutto…è vero che la giustizia non appartiene a questo mondo: questo mondo è tutt’altro che giusto, ti avrebbe altrimenti risparmiato la disperazione che avrai avuto nel cuore lasciando le tue bimbe, le tante persone che amavi e da cui eri amata, senza darti la possibilità di godere di tutto quell’amore traboccante di cui eri piena. Per quanti hanno avuto il privilegio di averti nella loro vita, sarà dura andare avanti; non oso immaginare le piccole braccia di Benedetta desiderose di stringere a sè la sua mamma…troppo presto per farsi bastare la stella più luminosa del cielo, per vivere nel tuo adorato ricordo… Ciao Fra!
    Un grande abbraccio mammesco alle tue creature, a tuo marito, a Michele e alla tua mamma.

  10. Panzallaria dice:

    cara @Lucia Bevilacqua, penso spesso a Francesca e alle sue bimbe, ogni tanto passo davanti a casa sua e mi chiedo come staranno tutti loro. Rimane un suo sorriso per tutti noi, quella spontaneità che colpì anche me, che la conoscevo poco ma che aveva conquistato con quei modi schietti e genuini. Ogni tanto rileggo le sue mail. Per tenerla qui. ancora un po’ qui…grazie per aver voluto lasciare su questo blog il tuo pensiero. ti mando un abbraccio

Trackbacks & Pingbacks

  1. Ci stringiamo intorno alla famiglia di Francesca Poli ha detto:

    […] Un mio ricordo personale su “Panzallaria” […]

I commenti sono chiusi.