La madre di tutte le feste

Ce l’abbiamo fatta.

Siamo sopravvissuti. La festa per i 5 anni di Frollina e Ciccio è stato un successo: noi 4 genitori + il nonno stiamo pensando di farne una professione, di iscriverci all’Albo dei Giullari, di contrastare la crisi diventando gli ammenicoli di combriccole di bambini urlanti.

Ma partiamo dal pomeriggio del 17 dicembre, vigilia del compleanno di Frollina e anche della sua festa.

La bambina ha cominciato a tossire, prima qualche accenno, poi qualche rantolo e alla fine una tosse canina davvero inquietante.

Inutile dire che Tino ed io avevamo già visto il film di lei che non poteva andare alla sua festa. Una cosa struggente da senzafamiglia e incompreso che non volevamo proprio far accadere.

Abbiamo cominciato a “farcirla” come un tacchino americano: aereosol, sciroppino omeopatico, unguenti, preghiere e arte zen.

La mattina dopo si è svegliata talmente dopata che sarebbe potuta uscire in balcone nuda: i bacilli l’avrebbero temuta!

Alle 14 e zero, zero Tino ha preso il primo contatto con il Fortino: insieme ai genitori di Ciccio sono stati spostati mobili, smontate porte a vetri e il territorio è stato preparato per l’attacco.

Serrate 2 stanze (chiunque si fosse avvicinato sarebbe stato mangiato VIVO dal coccodrillo di Capitan Uncino!), il resto della casa è stato sistemato a dovere.

Alle 16 ha avuto inizio l’insediamento dei bambini. I genitori ce li hanno lasciati, con facce tra il felice e il pietistico: ho notato che alcuni ci hanno abbracciato, come se stessimo per partire per il Vietnam mentre loro andavano a fare lo shopping di Natale. (io ho fatto anche live blogging su twitter #lamadredituttelefeste)

Fin da subito si è notato come i maschi e le femmine avessero due approcci diversi.

Le femmine si sono messe a leggere e giocare con i travestimenti. I maschi, dopo essersi travestiti, hanno cominciato a combattere per decidere chi fosse il BAMBINO ALPHA (quello che evolvendosi in virilità si trasformerà in MASCHIO ALPHA). Alcuni di loro hanno preferito fare i BAMBINI BETA, ovvero si sono posizionati di fianco ai dolciumi e ogni volta che li guardavi sembravano Silvestro quando tenta di mangiare Titti: guance gonfie e aria colpevole di chi tenta di eludere l’attenzione.

Art Attack (la mamma di Ciccio) si è trasformata in un truccabimbi e in molti si sono fatti pennellare la faccia.

Ecco la frollina che – con aria sorniona – inaugura le danze pittoriche.

Al primo ferito (lieve, curabile con prognosi di impacchi di ghiaccio) io ho tirato fuori la carta “favole” e ne ho lette un paio ai bambini, chiedendo a loro di trasformarle e proseguirle.

Al secondo ferito (lievissimo, gli è bastato guardarlo il ghiaccio, per stare bene), il nonno di Ciccio ha iniziato il suo spettacolo di magia.

Nel frattempo noi presidiavamo le stanze, la torta, i moccoli, le soste al bagno e facevamo da pacieri nelle liti per la supremazia.

Alle 18 abbiamo spento le candeline. Erano tutti felici e le cose – malgrado la sorellina di Ciccio avesse perfino la febbre – stavano andando bene (ma nessuno osava dirlo, che come sapete, per la legge di Murphy applicata ai genitori, porta sfiga dire che sta andando tutto bene, che i figli da un po’ non si ammalano e che ultimamente sono tanto buoni).

A quel punto abbiamo tirato fuori le torte.

E ora inizia il mio angolo promozionale. Chiedo scusa ma se lo merita.

Lei si chiama Alice, è una mia amica e uno dei suoi lavori (c’è la crisi gente, bisogna inventarsi tantissime cose!) consiste nel confezionare torte personalizzate, rivestite di pasta di zucchero.

Ecco qua, su indicazione di Frollina che voleva una piratessa, il capolavoro creato per la Festa. Non vi dico la mia ansia quando ho dovuto sfregiare la piratessa!

Le torte di Alice le potete vedere (ed eventualmente potete contattare lei se vi interessa saperne di più e abitate a Bologna e provincia) su BolognaInTorta

La festa è stata un successo su tutta la linea e in 4 ci abbiamo messo relativamente poco a sistemare tutto. Alle 21 ero già a casa a giocare con il galeone di legno che i compagni di scuola hanno regalato alla Frollina. I pirati se ne stavano andando a prendere un the con le barbie, in quel mix fantastico che è la fantasia dei bambini.

Il giorno dopo Frollina si è alzata contenta, sostenendo di essere cresciuta, per via del compimento dei 5 anni, di mezza gamba.

 

 

13 commenti
  1. BolognaInTorta dice:

    Sono proprio contenta che Frollina sia stata contenta della Piratessa!
    E grazie per la promozione Panz!

  2. MaterEtLabora dice:

    le tue feste di compleanno mi fanno sentire che ci vorrei essere anch’io.:)) auguri alla frollina!!!!! sì appunto ma quanti erano??

  3. la coniglia dice:

    sabato ero a una festa con circa 10 nani, forse anche meno. Mi sembravano 100 e mi hanno fatto esternare questa massima: non voglio figli maschi. Poi data la natalità maschile a casa del coniglio me ne pupuuerò anche uno (due sarebbe davvero troppo…) però…mamma mia quanto stancano con quelle guerre e battaglie e urla e lotte e…aaaaargh!

    Vi devono fare santi. Subito.

  4. Margherita (Apprendista mamma) dice:

    Ma che bella festa. Sai che anche Ludovica adora i pirati? Se abitassi a Bologna ordinerei subito una torta uguale per il suo compleanno, altro che Hello Kitty e le Winx. Mi fa molto ridere il mix fantastico tra Barbie e pirati perché penso ai nostri di mix, quando una Barbie sposa Mammolo e Biancaneve invita una tigre alla sua festa. Che meraviglia …

  5. Chiò dice:

    anche io da piccina ero come frollina, rimase mitica quando un giorno del mio compleanno dissi, “menomale che mi vanno ancora bene le ciabatte” visto che avevo un anno in più… anche io sabato ho fatto la festa di Beatrice 6 anni 13 femmine ( i 4 maschi invitati hanno dato forfait) di più non sarei riuscita a contenerli in sole tre mamme e un non marito (;-P) sembrerà incredibile ma più crescono più diventano delle strane creature urlanti e scatenate!!! Il bello però dei 6 anni è che stanno benissimo dentro ai giochi organizzati, soprattutto le femmine!!!! poi vedremo ai 6 anni del mio maschietto se ti dirò la stessa cosa!!!

  6. Jackie dice:

    Uh la la che bella festa!!!!

    e poi la torta…già mi aveva ispirato la piratessa, ma quando sono andata sul sito delle torte di Alice e ho visto la torta in copertina a tema per un bambino appassionato di basket… colpita e affondata 🙂

    un saluto,

I commenti sono chiusi.