Affari d’amore [un libro letto]

Sono 4 come le Piccole Donne di Alcott ma non credono nel grande amore e per loro gli uomini non sono ne’ amici, ne’ colleghi, ne’ amanti: sono sponsor.

Nonna, madre e due figlie sono le protagoniste di questo libro divertente: loro hanno deciso di usare a proprio vantaggio (e senza troppo rammarico) quel vizietto di certi uomini ricchi e potenti – a cui ormai le cronache ci hanno abituato – secondo cui la donna non si seduce ma si “compra” con cene e feste galanti, senza che lo scambio sia esplicitamente disonorevole per qualcuno.

Angelica, la figlia maggiore, cresciuta a buone maniere (per fare colpo), palestra per rassodare e luoghi alla moda dove incontrare, ad un tratto però incrina questo sistema collaudato di vita e si ritrova ad innamorarsi di uno spiantato (e giovane) barista.

Che effetto avrà su quello strambo gineceo che è la sua famiglia? Come reagiranno mamma e nonna di fronte a tanto “scandalo” che sovverte un modo oliato di vivere nell’agio?

Affari d’amore è un libro divertente, la scrittura è fluida e pungente e rispecchia l’humor di chi l’ha scritto: Patrizia Violi, conosciuta nella blogosfera come Extramamma  riesce ad affrontare qualsiasi argomento con una levità che non toglie nulla all’approfondimento ma anzi, la rende una persona davvero speciale.

Ho conosciuto Patrizia ormai 4 anni fa e siamo diventate amiche, direi che è attualmente uno dei miei affetti virtuali maggiori, una di quelle persone che ci passeresti ore al telefono, solo per farti raccontare le sue giornate, come se stessi ascoltando un audiolibro.

Mi emoziono sempre quando – senza dirmi nulla in anticipo – vedo recapitarmi a casa un suo pacco: a volte sono libri (e non sempre i suoi, Patrizia ha il merito di avermi fatto leggere Il lato B di Alessandra Faiella, con cui questo libro è un po’ imparentato), a volte è un regalo per la Frollina. Ci sono sempre delle lettere o delle dediche e ogni cosa è curata in un modo così dolce da emanare quasi calore.

Così sono anche i suoi libri: freschi, divertenti, senza la pretesa di insegnare qualcosa a qualcuno ma talmente godibili che ti viene voglia di regalarli a un’amica, perché sai che potrebbero trasformarsi in un’opportunità bella di quello svago che tanto meno spesso cerchiamo nella lettura.

Un libro per le vacanze, ma anche e soprattutto un libro per il rientro, per quando una piccola pesantezza si attaccherà all’animo pensando al lunghissimo anno di lavoro che abbiamo davanti.

Un libro che ho letto in giardino, ma anche in terrazza, guardando il rosso dei palazzi di fronte.

Un libro che si può leggere in coppia per ridere, insieme, nel letto.

Patrizia Violi, Affari d’amore, Baldini & Castoldi

 

3 commenti
  1. patriziavioli dice:

    Grazie! Sono giorni che ti penso e volevo chiamarti per sapere come stai, grazie di tutti i complimenti! Mi è piaciuto soprattutto il dettaglio dell’audiolibro 🙂

  2. Panz dice:

    grazie @Girandolaprecaria per i complimenti alla recensione: scrivo quello che penso. Quest’estate sono stata fortunata, per il momento ho letto 14 libri tra luglio -agosto e la maggior parte erano tutti davvero originali e belli
    @Extramamma: non te lo avevo mai detto, mi rendo conto, ma sappi che quando leggo i tuoi libri, li leggo con la tua voce, l’intonazione ironica, tagliente e lieve insieme 😉

I commenti sono chiusi.