Le carte favola: un gioco per grandi e piccini

Lei si chiama Alice e quello che riesce a creare, con il suo lavoro di storyteller è davvero un paese delle meraviglie. L’ultima idea (ultima solo in ordine di tempo) che l’è venuta è la realizzazione delle carte favole.

Le carte favola sono un gioco per grandi e piccoli, per costruire storie e scatenare la fantasia.  Se non vi accontentate di leggere l’intervista che le ho fatto, per spiegarci come si usano le carte, dove si acquistano e come è nata l’idea,  guardate questo video che illustra molto bene come si usano. E buon divertimento!

Che cosa sono le carte favola?

Le CarteFavola sono un gioco per raccontare storie. Consistono in un mazzo di carte con le quali si possono raccontare delle favole in compagnia, con le quali si crea un “Cerchio del Racconto”, un gruppo di narratori che insieme dà vita ad una storia condivisa. Questa fase del gioco si chiama “Giocare a raccontare una storia”, c’è poi una seconda parte che consiste nel “Giocare a recitare una storia”.

Noi tutti, infatti, possiamo raccontare e recitare una storia, e le CarteFavola vengono in aiuto alla nostra fantasia e voglia di stare insieme agli amici.

Com’è nata l’idea?

L’idea mi frullava in testa già da un pò. Ci sono tanti giochi di storytelling: la favola passata su un pezzo di carta, la favola raccontata in cerchio, tutti noi, almeno una volta, ci abbiamo giocato. Quest’inverno, sommersi dalla neve, leggevo spesso sui social media post di genitori intraprendenti che, dopo mille giochi fatti fare ai figli rimasti a casa dalla scuola, chiedevano consigli per non “piazzare” il pupo davanti alla tv. Allora lanciai l’idea di “giocare al teatro con i propri figli” su Hecate. Grazie a una serie di incontri fortunati, le CarteFavola hanno poi preso forma in poco più di un mese, con le bellissime illustrazioni di Michela Boni.

Le possono usare solo i bambini?

Nonostante l’idea sia nata pensando ai bambini, le CarteFavola sono un gioco adatto anche agli adulti. La capacità narrativa e il gioco del racconto non appartengono solo all’infanzia, ma anche da adulti ci possiamo lasciare andare ad una serata tra amici raccontando storie e, perchè no, mettendole in scena…magari scoprendo che è divertente quanto – e forse anche di più – giocare davanti ad una consolle! Probabilmente le carte servono di più ai “grandi” che ai bambini, anzi, aiutano i grandi a riscoprire una parte narrativa che spesso mettiamo da parte. Allo stesso tempo danno ai bambini una struttura, un perimetro entro il quale dare sfogo alla propria creatività.

 Dove e come si acquistano?

Le CarteFavola si possono acquistare on-line sul sito di Hecate. Fino al 15 di maggio le CarteFavola sono in omaggio per tutti coloro che si associano all’associazione.

Basta compilare il modulo di iscrizione e le carte verranno spedite a casa. Entro pochi giorni sarà disponibile il pagamento paypal

Ne farai delle altre?

Credo proprio di sì. Sono sempre più convinta che lo storytelling, il raccontare storie, sia un metodo ed un mezzo efficace in molti contesti. Il mettersi in cerchio e raccontarsi ci aiuta ad avere nuovi e differenti visioni di noi stessi e del mondo che ci circonda e l’utilizzo delle carte facilita l’abbattimento di barriere e sovrastrutture. Mi piacerebbe vedere un capo di azienda e i suoi dipendenti che raccontano il proprio lavoro con le CarteFavola…perchè no?

Informazioni

2 commenti
  1. polepole dice:

    Mi sembra proprio un’idea geniale!
    E magari sarebbe divertente anche provare ad autorealizzarle (senza niente togliere a queste che sono splendide… :))

I commenti sono chiusi.