Sentirsi leggeri

Guardarsi allo specchio e vedere riflessa la tua immagine, le tue rughe, il tuo sorriso. Sei esattamente come ti vedi, come vedi la tua anima. Se sorridi è tuo quel sorriso: nessuna maschera.

Hai braccia forti: sono le tue, quelle con cui hai sempre sollevato il mondo per cercare di guardarlo da vicino.

Le gambe corrono. Sempre più veloci. Ti portano in luoghi che non avresti mai immaginato e lo fanno loro, grazie a quello che stanno imparando. Ti piace sentire il sangue scorrere nelle vene quando al mattino presto ti infili le scarpe e parti nel sole. Ti piace la leggerezza con cui, falcata dopo falcata, fendi l’aria e sei nel respiro della natura.

Ti piace anche il puzzo di sudore, quando dopo 10 km torni a casa e ti fai una doccia, felice. Ti piace cantare mentre corri e chissenefrega se qualcuno ti guarda come se fossi un po’ matta.

Ti piace SENTIRE il tuo corpo e la tua mente. Ti piace saltare la corda insieme a tua figlia, ti piace ridere, nuotare, volare in aria con un’altalena. Ti senti tu, esattamente tu.

Per quanto tempo hai creduto di essere tu e invece eri quello che ti costringevi ad essere?

Per quanto tempo hai voluto volare ma c’era il piombo nei piedi e l’asma nei polmoni ad impedirtelo?

Ora ti senti perfettamente nel tuo corpo e hai imparato che corpo e mente sono entrambi fondamentali per stare bene: senza uno, l’altra sta più stretta.

Ora hai voglia di fare un sacco di cose e sai che la tua salute, il tuo modo di vivere, te lo consentono.

Ora vuoi sperimentare tutto quello che ti sei preclusa negli ultimi 10 anni. Per esempio c’è questa cosa folle, questa cosa folle che tu – che fino a un paio di anni fa volevi solo stare sul divano – adesso hai deciso di provare a fare una mezza maratona.

21 km, mica pizza e fichi.

E cascasse il mondo, alla fine, a quel traguardo ci arriverai. E non sarà sofferenza, sarà gioia e amore di te.

E forse anche qualcosa di più, ma questo ve lo racconto la prossima volta.

6 commenti
  1. Francesca dice:

    È un piacere leggere questo post e sentire con te questa leggerezza! È veramente rigenerante! Grazie per condividere tutto questo con noi. Davvero!
    Francy, la coniglia

  2. Manu dice:

    Ciao Francesca, vorrei sentirmi come te, leggera di corpo e mente,invece no! Ho avuto una gravidanza 15 mesi fa e i kg non riesco a perderli..non la testa. Mi guardo e non mi piaccio… Mi sento dentro un corpo che non e’ mio, mi sento vuota , demotivata..
    Vorrei avere la forza di cambiare per me stessa…e volermi bene di più…Grazie per avermi fatto capire che a 40 anni si può dimagrire..

    • Panzallaria dice:

      Ciao Manu, dopo la gravidanza il corpo cambia e alcune donne (me per prima) ne subiscono di più le conseguenze. Sei in una fase delicata della vita, ricorda che nulla sarà sempre così (nemmeno e soprattutto l’enorme stanchezza che hai ora addosso). Se hai voglia di cambiare e i kg sono davvero un problema, perché non consulti uno specialista? Sarà lui a dirti se hai davvero bisogno di perderli e qual è il modo più sano e giusto per te. Abbracci!

      • Manu dice:

        Grazie Francesca, farò così consultero’ un nutrizionista, perché così non posso più stare. Ti abbraccio e grazie ancora

  3. Rosalba Maura dice:

    Ancora non sono arrivata a tanto, ma presto inizierò a camminare…cerco ancora scuse, odio muovermi, quando lo faccio è solo uno sforzo e non provo mai piacere, mi sarò iscritta in palestra decine di volte per frequentare solo qualche mese e ritrovarmi annoiata e demotivata, ho fatto un sacco di cose dai tempi dell’aerobica fino a zumba…se invece fossi in compagnia sarebbe bello divertente come quando da piccola giocavo con le mie amiche nel cortile e si giocava all’elastico (forse tu sei troppo giovane per ricordarlo)

    • Panzallaria dice:

      E invece facevo proprio gli stessi giochi (e li fa anche mia figlia :-). In effetti per qualcuno è più divertente fare sport in compagnia e secondo me qualche amica che abbia voglia di condividere con te questo momento la trovi. In bocca al lupo e buone passeggiate!

I commenti sono chiusi.